Sinossi *:
Holodomor è il nome attribuito alla “carestia” che si verificò in Ucraina (allora parte dell'ex Unione Sovietica) negli anni 1932-1933. Il termine deriva dall'espressione ucraina moryty holodom (Морити голодом), che significa "infliggere la morte attraverso la fame".
L' Holodomor causò milioni di morti, soprattutto contadini. L'Unione Europea l'ha riconosciuto come genocidio: fu il risultato di una serie di misure consapevolmente messe in atto dal regime sovietico.
Nessuno nega oggi questo fatto, mentre ancora si discute sull’entità del numero delle vittime, sul corso degli eventi e sulle cause sottostanti.
In tutta l'Unione Sovietica la memoria pubblica di questo tragico accadimento fu sistematicamente negata: intere generazioni scomparvero in pochi mesi, ma il dramma, oltre che minimizzato se non del tutto negato, fu posto sistematicamente sotto silenzio. Si perpetuò per decenni da parte dell'ex regime sovietico la volontà di rimuovere a livello collettivo la memoria dei fatti, come se, così facendo, se ne potesse cancellare l'esistenza. Della “carestia” si è cominciato a parlare pubblicamente solo negli anni '80 durante la perestroika.
Attraverso le voci di chi quella storia l’ha vissuta, di chi l’ha sentita raccontare in famiglia sottovoce, di chi ora la tramanda ai giovani, e attraverso i luoghi di allora e di oggi si snoda questo viaggio-racconto che ha come oggetto l'Holodomor, la memoria e l'oblio.

NOTIZIE 'Holodomor - La Memoria Negata'



ULTIME NOTIZIE