Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO MATTADOR 2018 - Tutti i vincitori


PREMIO MATTADOR 2018 - Tutti i vincitori
Il cinema italiano si arricchisce anche quest’anno di una nuova squadra di giovani e promettenti talenti. Sono stati consegnati martedì 17 luglio nella splendida cornice del Gran Teatro La Fenice di Venezia i riconoscimenti del 9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, Concorso di scrittura per il cinema rivolto a giovani sceneggiatori dai 16 ai 30 anni.

«Raccontare storie è il tentativo disperato dell’uomo di ripetere la propria vita infinite volte, di affermare e fissare nel tempo un numero infinito di vite ipotetiche capaci di diventare fonte d’ispirazione per gli altri. Senza la scrittura, il disegno, il teatro, il cinema, non esisterebbe la testimonianza – ha dichiarato Mirko Locatelli, presidente di giuria - chi ha la capacità di raccontare dev’essere sostenuto e il Premio Mattador ha questo grande pregio; questi giovani sceneggiatori sono i nostri testimoni, i traghettatori della memoria, senza di loro ogni singola esistenza si vanificherebbe senza lasciare traccia del proprio passaggio».

I premi assegnati:

Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio
Lòcch” di Luca Mastrogiovanni, 26 anni, di Campobasso
Ambientato a Milano nel 1982, è il racconto di una generazione imprigionata in uno scontro tra razze urbane che vede protagonisti dei ragazzi alla costante ricerca della propria identità tra amore, droga, AIDS e omosessualità. Un coming of age duro, sporco ma pieno di verità.

Migliore Sceneggiatura per Cortometraggio CORTO86
Sulla Sabbia” di Enrico Maria Riccobene, 25 anni, di San Giovanni Lapunta (Catania)
Riflessione acuta sul rapporto tra la tecnologia e l’essere umano. Siamo nel 2036: una tempesta elettrica ha sconvolto il mondo, l’intera umanità non ha alcuna memoria del passato. Un ragazzo e una ragazza ritrovano sulla spiaggia un oggetto protagonista dei nostri tempi che per loro non ha alcun significato.

Borsa di formazione Mattador per il Miglior Soggetto
Cagnudei” di Alessandro Padovani, 25 anni, di Pedavena (Belluno);
È tutta colpa nostra” di Mary Stella Brugiati, 29 anni, di Jesi (Ancona) e Alessandro Bosi, 27 anni, di Lugo (Ravenna)

Borsa di formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini
Il muro” di Jacopo De Giuseppe, 20 anni, di Genova

Menzione Speciale della Giuria per la Sceneggiatura per Lungometraggio
Il poeta di varietà” di Francesco Alino Guerra, 25 anni, di Padova

Menzione Speciale della Giuria per Dolly “Illustrare il cinema”
M.Ugo” di Gaia Petra Sana, 23 anni, di Treviglio (Bergamo)

18/07/2018, 12:33