!Xš‚‰

PASSO UNO - Sette appuntamenti con l'animazione nelle Marche


PASSO UNO - Sette appuntamenti con l'animazione nelle Marche
Passo Uno
Sono Acli Arte e spettacolo Rimini e Cartoon Club-Festival Internazionale del cinema d'animazione, del fumetto e dei games, i vincitori del bando “Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione Periferie urbane, promosso da SIAE e MiBACT. Con il progetto "Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione" porteranno una rassegna di cinema d’animazione articolata in 7 appuntamenti all'interno di altrettanti Comuni dell'area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016. La carovana partirà lunedì 30 luglio in collaborazione con ASIFA Italia, l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano, e con la partecipazione di Rai Ragazzi e del Centro Sperimentale di Cinematografia sede del Piemonte.

In ogni Comune che ospiterà la rassegna saranno organizzati laboratori di cinema d’animazione rivolti ai bambini. All’interno dei laboratori guidati da uno staff di giovani artisti e professionisti di ASIFA Italia, i bambini affronteranno in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato di qualche minuto. I laboratori saranno realizzati da Giulia Landi, Adolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni.

A cura di Emiliano Fasano – Segretario Generale di ASIFA Italia – saranno inoltre proiettati cortometraggi in animazione realizzati da giovani autori italiani under 35 e, grazie alla preziosa adesione al progetto da parte di Rai Ragazzi, alcuni episodi delle serie animate in onda su Rai YoYo e Rai Gulp.
Le società italiane di produzione, partner di Rai, hanno aderito al progetto con grande partecipazione: Rainbow con le Winx, Studio Campedelli e Cartobaleno con Atchoo, Lastrego&Testa Multimedia con Gatto Mirò, Enanimation con Mini Ninja, Misseri Animations con Mofy, Animoka con Paf il cane, Quipos con la Pimpa (©Altan/Quipos), Monello Production con Max & Maestro, Atlantyca Entertainment con Bat Pat, Showlab con Yoyo, Maga Animation Studio con Extreme Football e Acqua in bocca, Studio Bozzetto con Topo Tip. Presente anche il regista Adolfo Di Molfetta.

Il manifesto di Passo Uno è stato realizzato da Marino Guarnieri, consigliere di ASIFA Italia e co-regista di "Gatta Cenerentola", il lungometraggio premiato ai David di Donatello 2018 e vincitore del Premio Cartoon Club 2018 per la regia.

L’esperienza di Passo Uno sarà anche l'occasione per realizzare, attraverso video e fotografia, un Docufilm, che oltre il raccontare l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, vuole portare una testimonianza dell'attuale stato del territorio. Il film sarà poi messo a disposizione del pubblico tramite la distribuzione on line.

Passo Uno con la sua carovana dell'animazione sarà nei seguenti Comuni marchigiani: 30 luglio 2018 Monsampietro Morico; 31 luglio Caldarola; 1 agosto Amandola; 2 agosto San Severino Marche; 3 agosto Arquata del Tronto; 4 agosto Montegallo; 5 agosto Montefortino. Ingresso alle proiezioni e partecipazione ai laboratori sono gratuiti. I laboratori partiranno dalle 16.30, mentre le proiezioni saranno effettuate alle 21.30.

27/07/2018, 14:32