!Xš‚‰

VENEZIA 75 - Un incontro con il collettivo N alla Villa degli Autori


VENEZIA 75 - Un incontro con il collettivo N alla Villa degli Autori
Nadia Kibout
Il collettivo N è un gruppo italiano di professionisti dell'audiovisivo i cui membri sono quasi tutti di origine africana.

È una realtà artistica che ha come obiettivo il cambiamento dell’immaginario collettivo.

Durante la 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il Collettivo N terrà una tavola rotonda il 5 Settembre alla Villa degli Autori dalle ore 15.30 alle 17.00 per iniziare un discorso che capovolga ogni stereotipo ed ogni frontiera.

Il Collettivo porta avanti una battaglia fondamentale per una equa e rispettosa rappresentazione del corpo nero nel cinema italiano.

Il corpo è sempre più marginalizzato e stereotipato. Il tutto va unito poi all'annosa questione di un professionismo afroitaliano ancora poco valorizzato nella penisola.

L'Italia negli ultimi 50 anni è diventata multiculturale. La società si è fatta complessa e anche le esigenze attuali del nostro cinema dovrebbero essere tali. Purtroppo, a parte pochi e fortunati casi isolati, non sempre è così. Il lavoro sulla rappresentazione dello straniero di nascita o di origine nel cinema nazionale ancora è un lavoro tutto da costruire.

Ne godrebbero non solamente persone come noi direttamente interessate, ma in generale tutto il sistema cinema, pubblico compreso. Perché anche il pubblico, come molti professionisti, risulta essere fatto di sguardi, pelli, religioni, attitudini mescolate. L'Italia è meticcia, non solo nera o solo bianca, e la tavola rotonda mira a mettere al centro questo meticciato, senza però nascondere un passato fatto di barriere culminate a volte anche in aperti atteggiamenti discriminatori.

Serve un cinema inclusivo, che racconti storie e le possa presentare senza barriere ad un pubblico di giorno in giorno più complesso.

Lo scopo è il dialogo tra chi questi problemi li vive sulla propria pelle e chi pur non vivendoli vuole di fatto cambiare l'ordine vigente delle cose, per questa ragione il Collettivo N ha invitato a sedersi alla tavola rotonda, colleghi di quante più origini possibile ed è con gioia che tanti saranno presenti.

Per le Giornate degli Autori, che gentilmente ospitano l’incontro, interverrà Giorgio Gosetti, delegato generale.

L’incontro sarà presentato da Laura Delli Colli (presidente SNGC), moderato da Enrico Magrelli (giornalista, critico cinematografico), interverranno tra gli altri: Igiaba Scego (scrittrice e fellow of International Center of humanities and social Change Venice Ca’Foscari), Leonardo De Franceschi (ricercatore universitario dip. filosofia e spettacolo Roma tre), Farah Polato (ricercatrice universitaria presso l’università Di Padova), Chiara Cremaschi (regista, documentarista e sceneggiatrice), Eugenia Tempesta (attrice), Jun Ichicawa (attrice), Liyu Jin (attrice), Babak Karimi (attore e montatore), Hossein Taheri (attore), Berardo Carboni (regista), i membri del Collettivo N.

25/08/2018, 10:10