!Xš‚‰

VENEZIA 75 - Succeso per il Focus Cina


VENEZIA 75 - Succeso per il Focus Cina
Il Focus Cina alla Biennale di Venezia
Si è conclusa, con grande partecipazione, la terza edizione del Focus Cina organizzato da ANICA per la DG Cinema del MiBAC, alla Biennale di Venezia.

Durante la tre giorni di incontri, sono state approfondite le specificità dei due paesi nel settore audiovisivo con l’impegno di rafforzare le collaborazioni già avviate, e sono stati annunciati alcuni eventi che avranno luogo nei prossimi mesi.
La Cina è una priorità in campo audiovisivo anche per questo governo”, ha sottolineato il Ministro Alberto Bonisoli a margine del suo intervento.

"Come attrice credo che eventi come il Focus siano importanti per l’industria del cinema e di conseguenza per noi" – ha dichiarato Tao Hong - "Infatti le coproduzioni aiutano la professione degli attori offrendo loro una ulteriore possibilità di riconoscibilità anche in altri paesi. E non si tratta solo di una questione esclusivamente di opportunità lavorative ma anche e soprattutto culturale".

"Da molti anni ANICA ha una convenzione con La Biennale di Venezia per organizzare una serie di eventi al Venice Production Bridge nella cornice del programma Anica Incontra - Focus su paesi terzi. Da tre anni si è deciso di istituzionalizzare e rendere costante il Focus dedicato alla Cina, arricchendone i contenuti grazie al contributo dei partners la China Film Co-production Corporation, Xinhuanet e Movie View", ha dichiarato Roberto Stabile Responsabile delle relazioni internazionali ANICA e del Progetto Cina, coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia.

L’evento, divenuto un appuntamento annuale fisso dell’agenda del PROGETTO CINA, portata avanti dall’ANICA per la DG Cinema, in collaborazione con ICE-Agenzia, è una piattaforma operativa per promuovere concrete forme di cooperazione fra i due Paesi.

02/09/2018, 14:24