Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - Il 6 settembre il Forum FEDIC


VENEZIA 75 - Il 6 settembre il Forum FEDIC
Da venticinque anni la FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) è presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’anno il Forum FEDIC avrà luogo giovedi 6 settembre. L’appuntamento è alle ore 15, fino alle 17, all’Hotel Excelsior  del Lido di Venezia, nello spazio Incontri Venice Production Bridge.

Un Forum sulle esperienze formative nella FEDIC  ed un Premio FEDIC alla creatività e libertà espressiva di un autore italiano, nonché una Menzione FEDIC – Il Giornale del Cibo a un film  italiano  che propone la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione. Sono due iniziative della FEDIC ( Federazione Italiana dei Cineclub) , curate dal responsabile di Fedic Cinema nonchè  critico e storico del cinema Paolo Micalizzi, alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ad aprire il Forum  sarà il Presidente Lorenzo Caravello che si soffermerà sul tema “ FEDIC: Produzione e Formazione”. Successivamente,  Laura Biggi, Responsabile FEDIC Scuola, e  Marcello Zeppi, Presidente MISFF Cinema School, con proiezione dei trailer di alcuni progetti, relazioneranno sulle “ Esperienze formative  nella FEDIC”. 

Seguirà  una relazione, con proiezione di filmati, di Laura Forcella Iascone, ideatrice del  Booktrailer Film Festival volto alla promozione alla lettura. Il Forum  proseguirà con la presentazione  di Paolo Micalizzi del volume 2° di “Autori  FEDIC alla ribalta”, con testimonianza del regista Franco Piavoli, che comprende  14 Profili e 18 AutoCineRitratti di filmaker. Farà  seguito la proiezione di alcuni cortometraggi  dovuti ai filmaker Andrea e Matteo Cossi, Lauro Crociani, Roberto Fontanelli, Franca Elisabetta Iannucci, Turi Occhipinti e Gaetano Scollo, Antonella Santarelli, Gabriella Vecchi, Nicolò Zaccarini. Il volume sarà dato in omaggio ai partecipanti

05/09/2018, 13:06