Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

LE GIORNATE DEL CINEMA DI GENERE I - Dal
14 al 16 settembre a Locorotondo


LE GIORNATE DEL CINEMA DI GENERE I - Dal 14 al 16 settembre a Locorotondo
Le Giornate del Cinema di Genere
Al via la seconda edizione de “Le Giornate del Cinema di Genere” dal 14 al 16 settembre 2018 a Locorotondo (Ba) nella splendida cornice della Masseria Mavůgliola. Il festival, dedicato al cinema ‘b’ italiano e non solo, creato da Deborah Farina, regista e direttrice artistica, accanto al presidente Lucio Montanaro, storico interprete e caratterista della commedia sexi italiana, vedrŕ la partecipazione di alcuni dei maggiori realizzatori ed interpreti del cinema di genere internazionale: il regista Sergio Martino che riceverŕ il “Premio Speciale alla Carriera” a cui č dedicata la retrospettiva omaggio e l’attore francese, icona del cinema di genere mondiale Luc Merenda, a cui verrŕ consegnato il “Premio Screen Legends”.

Si vedrŕ il ritorno del regista Toni D’Angelo, tra le piů interessanti firme del genere contemporaneo, giŕ presente lo scorso anno con “Falchi” che, oltre a presentare “Nessuno č innocente” (33.Settimana Internazionale della Critica della 75.Mostra del Cinema di Venezia), si esibirŕ live con il suo progetto musicale Beatmovie accanto a Vincenzo Adelini, co-compositore della colonna sonora del film.

A Claudio Simonetti e i Goblin, (dopo i premiati Lino Vairetti e gli Osanna per “Milano calibro 9” di Fernando Di Leo della scorsa edizione), il Premio per la Musica da Film “Piero Umiliani” per “Suspiria” e “Profondo rosso”.

Tra gli ospiti degli incontri, l’attore Massimo Vanni (il Brigadiere Gargiulo spalla di Nico Giraldi -Tomas Milian), gli autori di “Stracult” Luca Rea e Stefano Raffaele, il critico di “Cinematografo” Francesco Puma, il direttore del Circolo del Cinema Dino Risi Lorenzo Procacci Leone, Elisabetta Umiliani .

L’evento, in collaborazione con il Circolo Dino Risi e le Edizioni Bloodbuster, vedrŕ anche la presentazione delle biografie “Mille peccati… nessuna virtů” di Sergio Martino e “La mia vita a briglie sciolte” di Luc Merenda.

06/09/2018, 08:11