!Xš‚‰

VENEZIA 75 - I vincitori del Soundtrack Stars Award


VENEZIA 75 - I vincitori del Soundtrack Stars Award
Il Soundtrack Stars Award 2018, prodotto da Andrea Camporesi e ideato con la sua Agenzia FREE EVENT, per la Migliore colonna sonora è andato a Judy Hill, tra i protagonisti di What You Gonna do When the World's on Fire? di Roberto Minervini.
A ritirare il premio per la Migliore colonna sonora, consegnato all’Italian Pavillon dell’Hotel Excelsior, gli autori Sacha Ring, maestro tedesco della musica elettronica e produttore discografico, e Philipp Thimm, polistrumentista che da anni collabora con lui al fortunato progetto Apparat.

I due autori sono stati premiati "per la capacità" – si legge nella motivazione della giuria - "di trasferire l’esperienza sperimentale nel campo dell’elettronica nel recupero, in chiave acustica, della musica e degli strumenti della tradizione mediterranea”.

Il premio per il Miglior brano originale nei film del concorso è andato alla canzone Suspirium, scritta da Thom Yorke per il film Suspiria di Luca Guadagnino, che segna l’esordio dell’artista nella composizione di musiche da film. La giuria ha scelto il brano del leader dei Radiohead “per la capacità con cui riesce a trascinare lo spettatore, con suggestioni quasi ipnotiche, nelle atmosfere dark del film”.

Una menzione speciale va a Judy Hill, tra i protagonisti di What You Gonna Do When the World's on Fire" di Roberto Minervini, “testimone di come la musica sappia farsi ‘carne viva’ e strumento di resistenza culturale alle discriminazioni e al razzismo”.

La Giuria della sesta edizione del SOUNDTRACK STARS AWARD 2018 è presieduta da Laura Delli Colli (presidente SNGCI), con due giurate d'eccezione come Violante Placido per il cinema e Paola Turci per la musica insieme alle giornaliste Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera) Alessandra
Vitali (Repubblica), con Manola Moslehi, voce di Radio Italia. Andrea Corsini, Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia-Romagna, consegna il premio alla miglior colonna sonora in concorso, in quanto Regione terra natale di grandi artisti del mondo del cinema e della musica e sostiene con importanti risorse la creatività dei giovani talenti emergenti.

Il riconoscimento Speciale Musica & Cinema Giovane è stato assegnato all’autore delle musiche Matteo Buzzanca e alla voce di Barbara Bobulova per il film "Saremo giovani e bellissimi" di Letizia Lamartire.

Il premio punta a valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel mondo del cinema e ogni anno si afferma sempre si più come simbolo di eccellenza culturale internazionale. È un evento speciale tra le iniziative promosse dal SNGCI (che fin dalla prima edizione è stato tra i partner dell’iniziativa), in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editorie con la partecipazione di EMILIA ROMAGNA FILM COMMISSION e di APT SERVIZI REGIONE EMILIA ROMAGNA.

07/09/2018, 16:17