I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila

Note di regia di "Achille Tarallo"


Note di regia di
insomma, finalmente preparo una Commedia, Achille Tarallo.
Sono incuriosito, divertito ma, anche un po preoccupato, perch la prima volta che faccio una Commedia. Nonostante io sia stato e lo sia tuttora un accanito e, diciamo, affezionato lettore e ammiratore di questo genere di drammaturgia e, ritengo proprio un Commediografo Woody Allen, uno dei miei maestri assoluti a cui vorrei copiare almeno (ah!..) 7, 8 film. Scrittura compresa sia ben chiaro.
La mia storia, invece, si svolge (guarda un po...) a Napoli, in uno dei nuovi quartieri popolari, che un po conosco.
La scrivo e Genni dice, facciamola leggere a Luciano.
Luciano la legge e dice, mi piace proviamo a farlaqual la prima mossa?
La prime mossa, la PRIMA quella di cercare il protagonista, evidente. Un attore (che grazia questa citt!), a cui affidare il ruolo del titolo, Achille Tarallo.
Significa affidargli il film, chiaro no?
Eccoci dunque, io e gli altri a cui si aggiunge Carol.a fare ipotesi, teorie, possibilit, supposizioni, proposte e poi nomi, incontri, telefonate, provinifino a che
Fino a che, una mattina, in un bar di piazza Vanvitelli al Vomero, mentre prendo il caffvedo Biagioizzo che pure lui, l dove il bancone fa una curva, prende il caff!S chi Biagioizzo (tutti a Napoli sanno chi ..)allora un poco me lo studio da lontano senza dare nellocchio
Lui beve il caffintanto ha estratto il cellulare e parla parlainsomma, per non farla lunga, piglio e lo saluto. Ciao, gli dicoluilui mi guarda, smette di telefonare e mi guarda. Ci sorridiamo (chiss perch..) e allunisono ci veniamo incontro. A met strada ci stringiamo la mano. Io dico, vogliamo fare un film insieme? Lui dice, si, di che si tratta? Ci sediamo a un tavolino sotto le finestre lato via Bernini, ordiniamo ancora due caff egli raccontoBene, fa lui, ma c un piccolo particolare..: non so cantare!Io rido e gli dico che un attore bravo, canta anche quando parla, anche quando si piglia il caffRide anche lui e mi dice, se tu pensi questo(allarga le braccia) mi rimetto a te e mi tende la mano. Ce le stringiamo per la seconda volta, allegri. Un altro piccolo particolare, dice lui, e che non ho neanche mai 1 volta guidato un pullman grosso come quelli dellANM! Bh, quello dovresti impararlo subito, faccio io. LANM ci mette a disposizione un BUS, completo di istruttore di guida. Siamo tutti meravigliati da quanto Izzo apprenda velocissimamente a muoversi col bisonte, anche nel delirio del traffico. Possiamo
cominciare, quindi. Eccoci dentro!
Oltre che alla troupe di fiducia, sono circondato dalla grazia degli attori napoletani che attori o non attori so tutti attori!
C anche Tony Tammaro! Avete capito chi Tony Tammaro no? Iamatissimo menestrello di iperbolici falliti proletari sfigati, che se la credono
S aggiunto pure un meraviglioso raccontattore romano, ma non della Roma di Paolo con le settebellezze ma di quella perdente e coatta, delle periferie: Ascanio Celestini.
Adesso m io, io a questo punto che intenzioni avrei ho? Gianluca il direttore della fotografia mi chiede se deve fornirsi di carrello, dolly, e che tipo luci dovr ordinare.
No no, gli dico, niente carrelli, dolly e compagnia bella, tutto a mano (a spalla!) e, niente luci piccole cose Per, ho bisogno di una fotografia smagliante smaltata luminosa allegra chiassosa.
Tutto questo mentre Annamaria cerca, con Sara, gli ambienti (adesso le chiamano lochscion), disegna le scenografie da far costruire e Francesca confeziona le giacche, le camice, le cravatte, i leggings e disegna le magliette per Monica, la fantastica Assante, moglira di Achille ecc, ecc

Poi le canzoni.
Per quelle stoin mano allhrt come si dice, avendo gi il Tammaro, in s stesso lo spirito delle canzoni che servono al film. Canzoni scapocchine un po surreali e frizzanti, com la sbandata, paradossale, scombinata, caotica ma, allegra vita di questa citt. A vienetnne amiamo dire noi
Il film, dico poi a Gigi a Pibo (Diego), deve scorrere come una musica fluido che quando lo vedi, ti alzi a ballare anche tu, insieme a lui. Tra una scena e laltra, mai si deve interrompere questo fluire
Tutto in questo film, deve avere la sua musica. E indispensabile. E non ho detto musicalit, ho detto proprio musica! A cominciare dalla macchina da presa alla recitazione, dalla musica stessa, alle voci, in campo e off, le pause, i rumori. Ecco, quelli avranno limportante compito di raccontare le cose che non arriveremo a vedere. I cosiddetti fuori campo, perch il film non finisce al bordo del fotogramma! Bene. Possiamo cominciare? Cominciamo, ciak in campo!
salutandovi indistintamente.

Antonio Capuano (oh, mio Principe!)