Fondazione Fare Cinema
!X

NAPOLI FILM FESTIVAL 20 - "Aperti al Pubblico"


Il film di Silvia Bellotti che testimonia la giornata tipo di un impiegato dellistituto autonomo per le case popolari di Napoli e Provincia.


NAPOLI FILM FESTIVAL 20 -
"Aperti al Pubblico" di Silvia Bellotti
Silvia Bellotti descrive con taglio giornalistico, lapertura e la chiusura dellistituto.
Il film comincia con il guardiano che apre gli uffici vista mare e si chiude con i dipendenti che escono per tornare nelle loro case dopo una giornata stressante di lavoro.

Ci che sta in mezzo tutto quel marasma che in Italia conosciamo sotto il nome di burocrazia.
Gli impiegati si trovano a risolvere situazioni disastrose di utenti delle case popolari. Alcuni di questi vengono sfrattati nonostante abitino in quelle case da moltissimo tempo, alcuni addirittura ci sono nati; altri, invece, devono risolvere questioni pi semplici, come il cambio dintestazione delle utenze dopo che i titolari sono, ad esempio, deceduti.

Listituto aperto al pubblico ogni marted e venerd quando gli impiegati ricevono gli utenti che abitano nei 40.000 alloggi che listituto gestisce. In questi giorni si accendono animate discussioni mentre alcune volte prendono vita racconti personali emozionanti che commuovono perfino i cuori pi freddi.

Gli impiegati cercano di far rispettare la legge, gli utenti cercano un po di comprensione. E in questa lotta per ottenere le proprie volont, i tempi si dilatano come macchie di petrolio sul fondo delloceano.

Il risultato un buon documento sociologico che Silvia Bellotti consegna ai cittadini italiani al fine di testimoniarne linefficienza, il lassismo e la complessit di un sistema amministrativo che ha residenza a Napoli senza essere di parte.


Anna Pennella

27/09/2018, 12:00