NAPOLI FILM FESTIVAL 20 - "Il Toro del Pallonetto"
Un pugile immaginario, una città, Napoli, e tanti fatti reali della storia del capoluogo partenopeo. Questi sono gli ingredienti di "
Il Toro del Pallonetto", mockumentary diretto da Luigi Barletta. Con il pretesto di raccontare la storia di Joe Esposito, boxeur inventato, il regista crea un film per ripercorrere i più importanti eventi storici del Novecento a Napoli, tramite materiali di repertorio dell'Istituto Luce, false interviste ed immaginari incontri di pugilato, parti di fiction e parti documentarie, ciascuna funzionale all'altre, per raggiungere un mosaico narrativo credibile e ben strutturato.
La "mitica" vita dell'eroe mai esistito, appassiona da subito lo spetttatore e lo trascina nel cronologico incedere degli eventi, tanto che alla fine alcuni fatti storici reali, sembrano essere quasi più increbili e surreali di quelli inventati, come per esempio l'avvento “laurismo”. Come anche la tragedia umana di Joe Esposito si incastona alla perfezione all'interno di una città che fa da specchio al protagonista, una città che ha vissuto tanti splendori, ma anche tanta miseria e tanti drammi, dalla guerra al terremoto.
01/10/2018, 09:33
Simone Pinchiorri