Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALTRI SGUARDI - Successo a Rebibbia per
Paola Cortellesi e Riccardo Milani


ALTRI SGUARDI - Successo a Rebibbia per Paola Cortellesi e Riccardo Milani
Laura Delli Colli, Paola Cortellesi e Riccardo Milani
Grande successo, applausi e molte domande dai detenuti di Rebibbia per Paola Cortellesi e Riccardo Milani protagonisti, con "Come un gatto in tangenziale", del primo appuntamento di Altri sguardi la rassegna promossa dall’Associazione Mètide che, per la seconda volta, fino alla fine di Novembre, porta il cinema italiano dell'ultima stagione nell’Istituto Penitenziario di Rebibbia.

In tutto cinque i film e altrettanti appuntamenti in questa seconda edizione, utili anche ad affrontare il dibattito e l’approfondimento di temi legati ai valori della società civile, all’integrazione, alla convivenza anche in situazioni dove siano evidenti criticità e differenze. Sei le giornate previste, compresa la conclusione con un film fuori concorso, con cinque film in gara che saranno giudicati di Giuria di detenuti. Ogni incontro con una platea allargata a 100 detenuti della sezione maschile sarà aperto da una proiezione, introdotta e seguita dal dibattito con autori, interpreti, esperti con una rappresentanza del cast artistico e/o del cast tecnico del film proposto.

Il primo approfondimento ieri, con il confronto tra Paola Cortellesi e Riccardo Milani affiancati da Laura Delli Colli, giornalista, che ha coordinato la selezione dei titoli proposti per la rassegna guidata da Ilaria Spada con Raffaella Mangini e la collaborazione, per l’organizzazione, di Susanna Maurandi.

Commenta così Paola Cortellesi questa esperienza: “E’ una bella occasione quella di parlare con una platea con un vissuto molto particolare e con un pubblico che in questo momento, non so da quando e per quanto tempo, non può avere il contatto con la vita fuori; mi fa piacere che il film sia stato uno spunto di divertimento e anche lo stimolo per una riflessione”.

11/10/2018, 18:27