Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 13 - Ad Alice "Backliner"


Fabio Lovino racconta Riccardo Sinigallia, compositore, musicista, cantante. Un percorso sincero attraverso interviste e videoclip


FESTA DI ROMA 13  - Ad Alice
Il regista Fabio Lovino con Riccardo Sinigallia
La musica, le parole, le immagini. "Backliner" è il ritratto di un musicista, di qualcuno che probabilmente ha intuito il senso moderno della canzone. Riccardo Sinigallia percepisce che non basta avere successo ma è la propria musica a dover camminare per suo conto, con le parole che devono lavorare nella giusta lingua, senza forzature, il tutto ormai sempre più legato alle immagini di un videoclip.

E allora Valerio Mastandrea, tra gli intervistati da Fabio Lovino, racconta della sua strana ma sincera amicizia con Sinigallia, della nascita dell’esperienza insieme sin dalla metà degli anni 90 fatta di musica dal vivo e videoclip, ben sette girati insieme.

Molte interviste, qualche punta di agiografia, tanti ricordi di un decennio, i 90, di cui purtroppo c’è veramente poco di bello da ricordare; ma è comunque, per Sinigallia, Mastandrea e il gruppo di amici e colleghi romani, il decennio della crescita e dell’affermazione, della consapevolezza e delle grandi scelte.

Riccardo Sinigallia è un bravo musicista ed è riuscito a valorizzare un lavoro originale realizzato in un periodo difficile, privo di slanci e senza troppe nuove ondate di genere. E adesso continua a sfornare pezzi significativi e ad aiutare giovani e meno giovani a cercare una strada italiana della musica popolare.

18/10/2018, 14:23

Stefano Amadio