FILM [R]EVOLUTION - I film cambiano la vita?
Se c'è un merito che va ascritto a
Marco Bianchi e al suo volume "
Film [R]evolution", pubblicato da Uno Editori, è sicuramente quello di sapersi distinguere nella sempre più ampia gamma di volumi a tema cinematografico che invadono le librerie italiane.
E se un film avesse il potere di cambiare il corso della tua vita? È la domanda che l'autore pone come sottotitolo al volume, sfida impegnativa posta al lettore con l'obiettivo di far riflettere in modo diverso sui film che vediamo.
Un viaggio "
dentro le spirali di straordinarie pellicole cinematografiche che si dispiegano come segrete pergamene, con rivelazioni e segreti contenuti nei testi dei film, in bilico tra realtà e finzione, tra passato, presente e futuro", un percorso quasi 'new age' che spinge a soffermarsi su passaggi e riflessioni da film - anche questa una scelta che si nota - blockbuster come “La leggenda di Bagger Vance” o “Moneyball – L’arte di vincere”, “After Hearth” e “Invictus”, “L’avvocato del diavolo” e “L’uomo bicentenario”, “Matrix reloaded” e “Ricomincio da capo”.
Un tentativo curioso di offrire nuove chiavi di lettura alla (re)visione dei film, non tanto dal punto di vista critico ma soprattutto da quello contenutistico. Un approccio che merita una segnalazione.
02/11/2018, 09:08