Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UN GIORNO DA UNNO - La figura di Attila al cinema al MIC di Milano


UN GIORNO DA UNNO - La figura di Attila al cinema al MIC di Milano
Una scena di "Attila flagello di Dio"
Venerdì 7 dicembre 2018 il MIC - Museo Interattivo del Cinema, per il settimo anno, all’interno di Prima Diffusa, organizzata dal Comune di Milano e da Edison, propone la proiezione in diretta dal Teatro alla Scala della Prima scaligera della stagione 2018/2019 con l’opera di Giuseppe Verdi Attila.

Inoltre, in attesa di questo grande evento, sempre al MIC, si terrà UN GIORNO DA UNNO, una piccola rassegna ironica che racconta cinematograficamente la figura di Attila, condottiero e soldato Unno vissuto tra il 406 e il 453.

Aprirà dunque la stagione 2018/2019 del Teatro alla Scala Attila di Giuseppe Verdi diretta da Riccardo Chailly, che dopo Giovanna d’Arco, Madama Butterfly e Andrea Chénier conferma l’impegno a riscoprire il repertorio italiano nella sua interezza. La regia scenica è affidata a Davide Livermore, che dopo il debutto scaligero con Tamerlano di Händel ha già collaborato con il Chailly nei mesi scorsi per Don Pasquale di Donizetti.

Venerdì 7 dicembre alle ore 18 sul grande schermo del MIC il pubblico potrà assistere a questo meraviglioso spettacolo ma, in attesa della prima, la Fondazione Cineteca Italiana coglie questa preziosa occasione per organizzare una mini rassegna filmica in tre film sulla figura di Attila.

Giovedì 6 dicembre alle ore 15 il calendario prevede la proiezione di Attila (1954) di Pietro Francisci con Sophia Loren e Anthony Quinn, che narra la leggendaria discesa in Italia degli Unni; alle ore 17 l’intramontabile Attila flagello di Dio (1982) di Castellano e Pipolo e con Diego Abatantuono, divenuto un vero e proprio cult degli anni ’80, e infine Il re dei barbari (1954) di Douglas Sirk, che racconta la storia del centurione romano Marciano che dopo essere stato catturato dai barbari riesce a fuggire e a riparare a Bisanzio dove si innamora di Pulcheria, sorella dell'imperatore Teodosio.

02/12/2018, 08:47