TFF36 - IFIGENIA IN AULIDE di Tonino De Bernardi
Presentato nella sezione Festa del Mobile della 36.ma ediz
ione del Torino FIlm Festival “Ifigenia in aulide” di Tonino De Bernardi.
Il fulcro di questo documentario è sul villaggio vacanze di Amarynthos, dove si trova l’antico porto di Aulide. Qui viene ambientata la tragedia di Euripide “
Ifigenia in Aulide”, nella quale Re Agamennone è pronto a sacrificare la propria figlia Ifigenia. La tragedia viene letta e recitata in greco nella Grecia di oggi dagli abitanti del luogo, che vivono la vita comune dell’isola in estate, dove la videocamera del regista registra fedelmente questi momenti.
Frammenti che, come un coro greco, commentano un’altra tragedia dei giorni nostri, la situazione disperata dei rifugiati in Europa. La legittimità di questa operazione di raccordo sta nella coscienza del presente, che affiora appunto con la presenza dei profughi. Agamennone guida i Greci che vogliono salpare per Troia e vendicare l’onore di Menelao, suo fratello, la cui moglie Elena è fuggita con Patroclo il troiano, lo straniero. Clitennestra, sorella di lei, è la sua sposa e Ifigenia la loro figlia, ma… Chi siamo noi? Noi siamo loro e loro sono noi. E’ così? Significativo il leitmotif del cartello con scritto “
Solidarietà” e il cappotto salvagente che vengono riproposti costantemente nel documentario.
Commenta il regista «
Ifigenia in Aulide è la tragedia del potere e del nostro oggi. Ifigenia è la vittima sacrificale del padre padrone, come ogni vittima. Perciò il film vuole essere sul nostro presente, e m’illudo che lo diventi anche per lo spettatore. La tragedia greca ha percorso tutto il mio cinema, dagli archetipi dell’underground a oggi. Il set greco di Ifigenia lo devo a Nikos Koletsos e a Sandra Bosco, che da anni ci accolgono ad Amarynthos. Il film è dedicato a Enrico Ghezzi (e a Fuori Orario), che mi ha reso visibile nella tv notturna».
27/11/2018, 08:00
Luca Corbellini