Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

THE NEW POPE - L’Eremo di Santo Spirito a Majella
set della serie di Paolo Sorrentino


THE NEW POPE - L’Eremo di Santo Spirito a Majella set della serie di Paolo Sorrentino
Eremo di S. Spirito a Majella
Si sono appena concluse all’Eremo di S. Spirito a Majella, nel Comune di Roccamorice, due giorni di riprese della nuova serie diretta Paolo Sorrentino “The New Pope”. Insieme a Sorrentino, tra le cime e i valloni del massiccio abruzzese, c’erano anche Silvio Orlando, nel ruolo del Cardinal Voiello (giŕ presente in “The Young Pope”), e John Malkovich, il cui personaggio č per ora top secret. Entrambe gli attori sono rimasti colpiti dalla bellezza selvaggia dei luoghi e dell’Eremo di S. Spirito, che Italia Nostra gestisce insieme ad una cooperativa di giovani locali, garantendo ospitalitŕ e fruibilitŕ agli escursionisti.

"Contiamo che questa iniziativa" - dichiara Mariarita Signorini, presidente di Italia Nostra, "possa ulteriormente incrementare le visite a questo magnifico eremo, oggetto di un nostro progetto. Infatti, grazie al recupero di questa preziosa testimonianza della tradizione celestina, il numero di visitatori negli ultimi anni č costantemente aumentato, confermando che i beni culturali sono un volano importante per la promozione turistica delle zone interne e appenniniche del nostro Paese".

L’Eremo di S. Spirito a Majella si trova in provincia di Pescara, nel Comune di Roccamorice a circa 10 km dal centro urbano, a 1132 m. di altezza ed č tra i luoghi piů significativi legati alla figura di Pietro da Morrone, meglio noto come Papa Celestino V. Fondatore dell’ordine dei Celestini, eremita nel lontano 1250 in questa aspra montagna, la sua figura ha ispirato lo scrittore James Redfield per il bestseller “La profezia di Celestino” (1993), che ha venduto piů di dieci milioni di copie.

Il progetto di valorizzazione del Eremo, portato avanti da Italia Nostra con il Comune di Roccamorice, ha avuto una ricaduta occupazionale per il territorio, con la creazione della cooperativa Riparossa formata da giovani locali, e si inserisce nella piů ampia promozione degli eremi edificati da Celestino V sulla Majella.

“The New Pope” non č il sequel della fortunata serie TV di Sorrentino, “The Young Pope”, ma un altro racconto ambientato sempre in Vaticano. Č una serie originale SKY-HBO, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e co-prodotta da Mediapro.

27/11/2018, 13:18