!Xš‚‰

CONCORSO NAZIONALE "ROBERTO GAVIOLI" 11 -
Vince "In Questo Mondo" di Anna Kauber


CONCORSO NAZIONALE
La vincitrice Anna Kauber riceve il premio
La Giuria, presieduta dal critico cinematografico Gian Piero Brunetta, assegna a" In questo mondo", della regista Anna Kauber, il primo premio della XI edizione del Concorso nazionale Roberto Gavioli per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro.

Racconto corale della vita di donne pastore, In questo mondo è il felice risultato di un viaggio di più di due anni e di cento interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni nelle terre alte dell'intera dorsale alpina-appenninica. L'opera rappresenta una con-ricerca itinerante, sulle specificità di genere in una professione tipicamente maschile, condotta dall'autrice con passione e partecipazione a fianco delle protagoniste, invitate di volta in volta a condividere storie, memorie, giornate al pascolo, momenti di cura degli animali. Un piccolo universo dove ogni singolo gesto implica l’amore per il proprio lavoro e la maestosità dei paesaggi d'alta quota.

Il riconoscimento ad Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista, va all'originalità di questa ricerca, la sua ampiezza e volontà di offrire un quadro ricco, differenziato e coeso e alla forte carica di empatia che i racconti trasmettono allo spettatore.

Tutte le opere pervenute andranno ad arricchire l’archivio del Museo dell’Industria e del Lavoro, comprendente già oltre 300 pellicole sul lavoro contemporaneo, in vista della realizzazione della nuova sede centrale del museo nell’ex fabbrica Tempini di Brescia.

Il concorso, dedicato al regista e fondatore della Gamma Film Roberto Gavioli, è promosso dal musil (museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia), con il prezioso contributo di Fondazione AIFOS, in collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia, la Fondazione Luigi Micheletti, la Fondazione ASM, la Cineteca di Bologna, l’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI) e la Banca Santa Giulia.

28/11/2018, 13:48