TFF36 - La Sicilia Film Commission al festival con "Drive me Home"
Sarà presentato in anteprima il 28 novembre, in selezione ufficiale, al Torino Film Festival, "
Drive me Home", opera prima di
Simone Catania, un road movie di respiro internazionale girato tra Inghilterra, Germania e Sicilia, sulle Madonie, nel territorio delle Petralie.
Cofinanziato dall’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, attraverso la Sicilia Film Commission, nell'ambito del programma Sensi Contemporanei, il film narra una storia di emigrazione diversa da quella proveniente dai paesi mediorientali e africani.
"
Drive me Home" racconta l’emigrazione di due giovani europei, in questo caso siciliani, partiti in cerca di un “altrove” e, dopo anni, tornati inaspettatamente in Sicilia. I protagonisti, Antonio e Agostino, interpretati da Vinicio Marchioni, ( il Freddo della serie televisiva Romanzo criminale) e Marco D'Amore (Gomorra), sono giovani profondamente soli, alla ricerca di un'ancora di salvezza e di un naturale ritorno alle proprie radici. Il viaggio offrirà loro l’occasione di un confronto e di una riflessione sul valore del ritorno a quello che potrebbe dare significato al loro futuro: la terra.
“
Il cinema, sempre più spesso, diventa occasione di valorizzazione dei nostri territori, in questo caso le Madonie” - dichiara l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana
Sandro Pappalardo - “
e ci consente di promuovere al meglio il brand Sicilia e di raccontare la bellezza delle sue risorse paesaggistiche e culturali, in un’ottica di rilancio economico e turistico per l'isola”. “A maggior ragione - aggiunge Alessandro Rais, direttore dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo / Sicilia Film Commission, quando un’opera da noi cofinanziata viene selezionata in un contesto culturale così autorevole come un Festival di respiro internazionale come il Torino Film Festival”.
Il film è prodotto da Inthelfilm, Indyca, Rai Cinema, con il contributo del MiBAC, con il sostegno di MEDIA, Trentino Film Commission, Sicilia Film Commission, Film Commission Torino Piemonte.
28/11/2018, 14:14