Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA COMPAGNIA DEL CIGNO - La serie da gennaio su Rai1


Nel cast Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, Rocco Tanica, Giorgio Pasotti, Marco Bocci e Giovanna Mezzogiorno.


LA COMPAGNIA DEL CIGNO - La serie da gennaio su Rai1
Alessio Boni in "La Compagnia del Cigno"
Dal 7 gennaio 2019 su Rai1 la serie tv in sei serate scritta e diretta da Ivan Cotroneo, che firma i soggetti e le sceneggiature insieme a Monica Rametta, prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction.

La compagnia del cigno” narra le vicende di sette ragazzi di talento, provenienti da realtà diverse, che frequentano il prestigioso conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Guidati dal direttore d’orchesta Luca Marioni, detto “il Bastardo”, che li sprona a fare squadra, i ragazzi gradualmente stringono un patto d’amicizia che si chiama “Compagnia del Cigno”, in onore di Giuseppe Verdi, soprannominato il Cigno di Busseto, e a trovare la forza per superare insieme le prove più dure della vita e della loro adolescenza. La serie è un romanzo di formazione e i giovani protagonisti ad ogni puntata dovranno misurarsi con la famiglia, le regole della disciplina, le ambizioni e le frustrazioni in un ambiente fortemente competitivo.

Una serie di 12 puntate in prima serata che è anche spiccatamente musicale, perché i ragazzi protagonisti sono dei veri musicisti. "Questo progetto nasce per raccontare talento" - ha spiegato Ivan Cotroneo - "entusiasmo e determinazione di una generazione di adolescenti magnifica e splendente, molto spesso incompresa dagli adulti. L’incontro con questi giovani musicisti, che vengono da anni di studio, ha moltiplicato il desiderio di raccontare un mondo fatto di fatica, di impegno, di sogni e di musica, un romanzo di formazione a puntate su note classiche e pop, un dramma, un musical, un’avventura in cui i veri maestri si trovano dove meno te lo aspetti".

Nel cast Alessio Boni nei panni del direttore d'orchestra Luca Marioni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, con la partecipazione di Rocco Tanica, Giorgio Pasotti, Marco Bocci e Giovanna Mezzogiorno.

17/12/2018, 17:43

Caterina Sabato