Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Il 17 gennaio
Silvio Soldini con "Treno di Parole"


GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Il 17 gennaio Silvio Soldini con
L’appuntamento di giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 14.30, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, prenderà le mosse dalla proiezione del documentario "Treno di Parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini", diretto da Silvio Soldini e sarà seguito da un incontro con il regista e con l’attore Gigio Alberti.

Con questo film Soldini ha voluto far conoscere da vicino al grande pubblico una figura straordinaria, un poeta e drammaturgo, purtroppo poco noto, ma considerato da molti esperti uno dei massimi poeti dell'ultimo Novecento.

"Treno di parole" - da un'idea di Martina Biondi e prodotto da Tvm e Fondazione Cineteca Italiana - ruota attorno all’opera poetica e drammaturgica di Raffaello Baldini, partendo dal microcosmo di Santarcangelo e dalla sua terra, per arrivare a Milano, città di adozione.

Raffaello Baldini rivive attraverso le testimonianze di scrittori, poeti e artisti accompagnate da preziose immagini di repertorio raccolte dal regista. Il film si avvale dei preziosi contributi degli attori Ivano Marescotti e Gigio Alberti e Silvio Castiglioni, tra gli altri, che per anni hanno portato in scena i suoi monologhi: Zitti tutti, Carta canta, In fondo a destra, La Fondazione.

Ha dichiarato Silvio Soldini: "Treno di parole vuol fare rivivere la realtà di un poeta attraverso il suo sguardo sul mondo. Vuole indagare nelle pieghe di quello che Baldini ci ha lasciato per capire e scoprire. Vuole trovare la poesia negli accostamenti, nel bianco e nero delle sue immagini. Perché Baldini non ci ha lasciato solo parole, ma anche fotografie e filmini 8 mm che mostrano uno sguardo estremamente preciso, lucido, insolito per un uomo di lettere. E ci ha lasciato la sua voce che legge e racconta - come solo lui sa farlo - le sue poesie. (…) L’obiettivo principale è quello di portare Baldini all’attenzione del pubblico, una sfida che sarà vinta solo se la gente che vedrà il film, come spero andrà a cercare i suoi libri".

Nel corso dell’incontro moderato da Ira Rubini - giornalista e docente della Scuola - Silvio Soldini racconterà la genesi e il lavoro di preparazione che ha preceduto la lavorazione di "Treno di parole" e come si è avvicinato al “personaggio” Raffaello Baldini e alla sua opera. Gigio Alberti porterà invece la sua testimonianza di attore che più volte ha dato voce a teatro alla produzione di Baldini e leggerà alcuni brani da "Zitti tutti".

14/01/2019, 09:29