Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UNA DONNA POCO PIU’ DI UN NOME - La prima a Firenze
il 27 gennaio per la Giornata della Memoria


La vita della scienziata Enrica Calabresi nel nuovo docufilm di Ornella Grassi.


UNA DONNA POCO PIU’ DI UN NOME - La prima a Firenze il 27 gennaio per la Giornata della Memoria
Enrica Calabresi è una grande scienziata ebrea. Una zoologa che si laurea giovanissima e lavora prima alla Specola e poi all’università di agraria di Pisa. Donna colta che pubblica anche in inglese e conosce francese e tedesco. Tra le sue allieve anche Margherita Hack. Ma ci sono due guerre a mettersi in mezzo. La prima dove perde il fidanzato, Giovanni De Gasperi. La seconda con le leggi razziali. Sbattuta fuori dall’università insegnerà alla scuola ebraica di via Farini a Firenze, rifiuterà sempre di nascondersi o rifugiarsi in Svizzera come i fratelli. Una donna coraggiosa, sola ed ebrea, nella Firenze fascista. Viene catturata, portata a Santa Verdiana, si toglie la vita avvelenandosi prima di partire per Auschwitz.

Il documentario della regista e attrice Ornella Grassi, è stato prodotto dall’Associazione Culturale “Il Colibrì” con il contributo della Regione Toscana e la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e dell’Associazione Arte Virale.
La musica originale del film è stata composta da Enrico Fink, la fotografia affidata a Duccio Ricciardelli, il montaggio sarà di Marco Bartolini.
Il film prevede parti di fiction, parti documentali sulla vita in guerra, sulle leggi razziali e testimonianze di persone che hanno vissuto in quel terribile periodo, della nipote del direttore del carcere di Santa Verdiana, di scienziati della Specola e di Pisa, di Udine e della famiglia Calabresi e dello scrittore Paolo Ciampi che su di lei ha scritto un libro
Non un semplice documentario giornalistico ma un film che, attraverso il coinvolgimento emotivo di immagini e musiche , riesce a toccare il cuore dello spettatore e a far capire tutto l’orrore delle leggi razziali.

Alla proiezione sarà presente la regista Ornella Grassi e di Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze.

Domenica 27 gennaio ore 17.00 . Cinema La Compagnia, Via Cavour 50r - Firenze

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

23/01/2019, 10:11