Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOO SHORT TO WAIT - 129 cortometraggi in concorso


TOO SHORT TO WAIT - 129 cortometraggi in concorso
Sarà TOO SHORT TO WAIT - anteprima Spazio Piemonte ad inaugurare anche quest’anno il percorso che conduce alla nuova - la 18ª - edizione del gLocal Film Festival, che si terrà dal 5 al 10 marzo. La rassegna, dedicata ai cortometraggi piemontesi, presenterà al pubblico tutti i corti iscritti alle sezioni Spazio Piemonte e Torino Factory, di cui solo alcuni accederanno alla fase finale del gLocal che si terrà a marzo.

Da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio TOO SHORT TO WAIT porta alla sala Il Movie (Via Cagliari 40/e, Torino) 129 CORTOMETRAGGI di cui 111 per SPAZIO PIEMONTE e 18 alla 2ª call di TORINO FACTORY: la sezione competitiva riservata alle opere sotto i 30’ realizzate nel 2018 ha segnato +17% di iscritti rispetto alla scorsa edizione, provenienti da tutte le otto provincie a rappresentare la creatività e professionalità investite in questo formato, primo campo di prova e occasione di nuove sperimentazioni per i senior; mentre il contest-video-lab per lo scouting di talenti del videomaking under 30 ha raccolto, nella quasi totalità dei casi, film realizzati appositamente per aderire al progetto.

La 5 giorni di corti di TOO SHORT TO WAIT è da sempre un’occasione di coinvolgimento e scoperta per il pubblico, oltre che di formazione per i professionisti della settima arte e per coloro che vogliono cimentarsi in questo settore. Grazie ai tradizionali appuntamenti con le brevi masterclass Corsi Corti - Piccole Storie di Cinema, registi affermati e realtà attive da anni nei diversi ambiti della filiera cinematografica, portano in sala esperienze e utili spunti di discussione tra addetti ai lavori.
Agli autori dei corti in programma, TSTW, offre la preziosa possibilità di confrontarsi con colleghi e pubblico che, di conseguenza, può avvicinarsi alla ‘macchina del cinema’ e ai suoi retroscena, assistendo alle proiezioni con attori e registi in sala, per condividere con loro l’emozione delle immagini sul grande schermo e riscoprire la dimensione originale dell’esperienza cinema, in cui la visione si fa condivisa e collettiva.

Inoltre lo spettatore è chiamato ad essere parte attiva della selezione: delle 129 opere brevi di TSTW le 5 più votate dal pubblico e 15 selezionate dalle curatrici Chiara Pellegrini e Roberta Pozza comporranno la rosa dei 20 che accederanno al 18° gLocal Film Festival (5-10 marzo) e gareggeranno per i premi del concorso Spazio Piemonte. In palio il PREMIO TORÈT Miglior Cortometraggio (1.500 €), il Premio ODS - Miglior Attore, Premio ODS - Miglior Attrice e Miglior Corto d'Animazione assegnati dalla giuria di professionisti del campo, oltre ai premi speciali dei partner Cinemaitaliano.info, Scuola Holden, Machiavelli Music e Seeyousound Music Film Festival, e infine il Premio del Pubblico.

31/01/2019, 13:09