Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 2019 - Aperta la call


Alice nella Città apre la call per le iscrizioni al concorso internazionale di cortometraggi Alice Short Film Competition in collaborazione con Première Film e per la preselezione dei giovani giurati dell'edizione 2019.


ALICE NELLA CITTA' 2019 - Aperta la call
Conquistandosi sempre più spazio e divenendo un vero e proprio Festival nel Festival rivolto ai giovani, Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma che si terrà cresso l’ Auditorium Parco della Musica e in diverse sale della città, si avvia all'edizione 2019 - che si terrà dal 17 al 27 Ottobre - sia con la preselezione per la nuova giuria che con la call per l'iscrizione al concorso internazionale dedicato ai cortometraggi e ai giovani registi Alice Short Film Competition in collaborazione con Première Film.

Le due call vanno ad affiancarsi alla preselezione dei lungometraggi già attiva da Gennaio.

Dopo il successo riscosso dalla selezione di Alice Short Film Competition lo scorso anno - da cui sono usciti sia I’m Baren, presentato in concorso in anteprima mondiale e adesso in cinquina al David di Donatello, e Fauve presentato fuori concorso in anteprima italiana e candidato agli Oscar 2019 - riaprono infatti le iscrizioni per il concorso internazionale rivolto ai cortometraggi.

I 10 registi selezionati avranno l’occasione di proiettare al Festival i rispettivi cortometraggi, di concorrere al Premio Rai Cinema Channel (del valore di 3.000 euro e conseguente acquisizione dei diritti tv/web del corto da parte di Rai Cinema) e al Premio Miglior Corto Alice Nella Città in collaborazione con Première Film, che gli consentirà di essere eleggibile per gli Oscar 2020 e di essere distribuito al cinema a Los Angeles per 7 giorni.

Ci sarà tempo fino al 19 Agosto 2019 per l'iscrizione dei corti sulla piattaforma https://filmfreeway.com/alicenellacitta.

Per partecipare invece alle preselezioni ed entrare a far parte della giuria giovane dell'edizione 2019 di Alice nella Città queste sono le modalità di partecipazione:

- Essere iscritto alle scuole secondarie di II grado italiane nell’anno scolastico 2018/2019;

- Scrivere una recensione e critica di un film uscito nelle sale durante l’anno 2018/2019;

- le recensioni dovranno avere una lunghezza che va da un minimo di 1100 a un massimo di 3600 battute (spazi inclusi);

- compilare la scheda di preselezione con i dati del ragazzo/a a firma del genitore;

- compilare l’informativa sui dati sensibili a firma del genitore;

- inviare un'e-mail entro e non oltre il 24 Maggio 2019 al seguente indirizzo:

[email protected]

Le recensioni che supereranno la prima scrematura cartacea verranno ricontattate per sostenere l’ultima fase della selezione che prevederà un colloquio conoscitivo con i ragazzi e le famiglie.

Coloro che supereranno l’ultima fase entreranno a far parte della giuria della diciassettesima edizione del Festival Alice nella città.

La scheda di preselezione e l’informativa sui dati sensibili sono scaricabili dal sito www.alicenellacitta.com.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla giuria è possibile scrivere a [email protected].

07/02/2019, 15:35