CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

SUDESTIVAL 20 - Il 15 febbraio appuntamento
con "Zen, sul Ghiaccio Sottile"


SUDESTIVAL 20 - Il 15 febbraio appuntamento con
Una scena di "Zen, sul Ghiaccio Sottile"
Il film “Zen, sul Ghiaccio Sottile”, esordio alla finzione della regista Margherita Ferri, sarà presentato venerdì 15 febbraio, ore 21.00, al Cinema Vittoria di Monopoli (BA), in occasione del terzo appuntamento del Sudestival, il “festival lungo un inverno” dedicato al cinema italiano d’autore. La regista Ferri e l’attrice protagonista Eleonora Conti incontreranno il pubblico in sala prima e dopo la proiezione insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.

Il film racconta di Maia, detta Zen, una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell'Appennino emiliano. Lei è l'unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa - l’intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra - scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare a qualcuno i dubbi sulla propria identità. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, Maia e Vanessa iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.

Come di consueto la proiezione serale sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto, proveniente dallo ShorTS International Film Festival di Trieste. Il terzo cortometraggio a essere presentato sarà “Il legionario” di Hleb Papou: Daniel, figlio di genitori africani nato a Roma, è un agente del reparto mobile della polizia di Stato. Un giorno scopre che la sua squadra dovrà sgomberare il palazzo occupato dove vivono sua madre e suo fratello. Scisso tra l'amore per la sua famiglia e la fedeltà al suo corpo di polizia, Daniel dovrà scegliere da che parte stare e andare fino in fondo.

Le proiezioni proseguiranno sabato 16 febbraio, ore 18.00, presso la Biblioteca Rendella di Monopoli con l’appuntamento di Sudestival Doc, dove la regista Pepi Romagnoli presenterà il suo documentario “Una gloriosa delegazione a Pyongyang”, il racconto di 4 amici che il 25 Aprile 2018 sono partiti per la Corea del Nord con l’intenzione di documentare, al di là dei pregiudizi, la vita del paese più enigmatico e più denigrato del mondo. Una troupe cinematografica li segue, la sola autorizzata a girare un film nella Corea Popolare, che in quel momento vive lo storico incontro dei due presidenti di Nord e Sud per la Corea Unita.

A chiudere il programma del fine settimana, domenica 17 febbraio, ore 11.00 al Cinema Vittoria, l’appuntamento con la retrospettiva sul cinema italiano “Gli imprescindibili”, in occasione della quale sarà proiettato il film “I soliti ignoti” di Mario Monicelli.

13/02/2019, 19:14