Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PUPI AVATI. LA NAVE DEI SOGNI - Pupi Avati
a Prato per la presentazione del libro


Pupi Avati e il fratello Antonio sono i protagonisti di questo nuovo romanzo di Guido Guerrera.


PUPI AVATI. LA NAVE DEI SOGNI - Pupi Avati a Prato per la presentazione del libro
Pupi Avati. La Nave dei Sogni
Sarà proprio il regista Pupi Avati a dialogare con Guido Guerrera, autore del libro" Pupi Avati. La Nave dei Sogni", edito da Minerva e dedicato al grande artista. L’incontro si terrà sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21 in sala conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato a ingresso libero fino ad esaurimento posti e con ingresso da via Santa Chiara 24.

"La Nave dei Sogni" che fa da set a questa storia straordinaria di Guido Guerrera, giornalista e scrittore, è un "non luogo" volutamente sganciato da vincoli spazio-temporali, con lo scopo apparente di raggiungere una fantomatica America. Durante il lunghissimo e surreale viaggio, Pupi e Antonio Avati incontrano personaggi interessanti, davvero "in cerca d'autore", perché per fatale decreto avranno ruoli determinanti nei loro film. In assenza di apparente logica, in una sospensione delle leggi del tempo, al cospetto di un mare mutevole eppure sempre lo stesso per sua intrinseca natura, si celebra il romanzo di esistenze che per capriccio del caso imparano a conoscersi dopo essersi sfiorate, scoprendo infine di avere un’unica e comune direzione. Ed è proprio allora che le luci del set di tutti i mondi cinematografici possibili si accendono e ogni personaggio, animato dal suo autore, vive.

L’incontro fa parte della rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, per scoprire o approfondire insieme a scrittori e ospiti illustri alcune recenti pubblicazioni che spaziano dal romanzo al saggio d’inchiesta, dal racconto storico a quello biografico o al saggio storico-scientifico.

Guido Guerrera è giornalista e scrittore. Svolge la sua attività giornalistica collaborando con “Libero Quotidiano” e con “La Nazione”. Da alcuni anni è inoltre firma del quotidiano online “Bergamo Post”. Guerrera, molto noto al pubblico dei lettori per essere biografo di Franco Battiato, è autore di molti libri ed è considerato dalla stessa Fernanda Pivano “uno dei massimi esperti della vita e delle opere di Ernest Hemingway in Italia”. Ha scritto A spasso con Papa Hamingway (Todaro Edizioni) e il romanzo Io e Ernest. Pivano-Hamingway sul filo di un amore, edito da Minerva e da diversi anni è relatore al biennale Coloquio Internacional Ernest Hamingway dell’Avana, prestigioso convegno con i massimi studiosi mondiali dello scrittore americano.

20/02/2019, 10:46