Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NUOVO CINEMA AQUILA - Il 25 febbraio serata evento con
"As Time Goes by - L’uomo Che Disegnava i Sogni"


NUOVO CINEMA AQUILA - Il 25 febbraio serata evento con
Lunedì 25 febbraio 2019 alle 21.30 al Nuovo Cinema Aquila serata evento per “As Time Goes by – L’uomo Che Disegnava i Sogni” il doc di Simone Aleandri sulla vita di Silvano Campeggi, l'illustratore cinematografico che, con la matita in mano fino a 95 anni, ha fatto sognare intere generazioni. “As time goes by”, si riferisce alla canzone del leggendario “Casablanca” film di cui Silvano Campeggi ha disegnato il manifesto.

Dopo la Festa del Cinema di Roma, a presentare il documentario al pubblico del Nuovo Cinema Aquila, il critico cinematografico Alberto Crespi. A dare il benvenuto Mimmo Calopresti direttore artitistico del cinema. In sala anche il produttore Sandro Bartolozzi, l'organizzatore Barbara Meleleo e alcuni componenti della troupe.

Silvano Campeggi, in arte Nano, è l’uomo che ha illustrato i sogni degli italiani nel dopoguerra e fino agli anni ‘60: suoi sono i manifesti cinematografici di Via col cento, Casablanca, Ben Hur, West side story, La gatta sul tetto che scotta, Colazione da Tiffany. Ha dato alle stampe le locandine di Oltre 3000 film. Nato a Firenze nel 1923, ha attraversato un secolo: quelle che per la maggior parte di noi sono immagini in bianco e nero - le carrozze sotto Palazzo Vecchio, la liberazione di Firenze, l’arrivo dei divi americani a Roma nel periodo della Hollywood sul Tevere - per lui sono ricordi vividi e colorati come i disegni che continua a fare fischiettando canzonette e ripensando a quella volta che Marilyn gli disse: «Maestro, mi devo spogliare?».

As Time Goes by – L’uomo Che Disegnava i Sogni” è prodotto da Clipper Media in associazione con Istituto Luce – Cinecittà ed è distribuito da Cinecittà Luce.

22/02/2019, 15:08