Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UNIVERCINE CINEMA ITALIEN - Dal 12 al 17 marzo a Nantes


UNIVERCINE CINEMA ITALIEN - Dal 12 al 17 marzo a Nantes
Univercine Cinema Italien
Torna d al 12 al 17 marzo 2019 al Cinema Katorza di Nantes (Francia), l'annuale appuntamento con il festival dedicato al cinema italiano Univerciné Cinéma Italien.

Quattro i film in concorso per Fiore Gemello di Laura Luchetti, "Gatta Cenerentola" di Ivan Cappiello, Alessandro Rak, Dario Sansone e Marino Guarnieri, "La Profezia dell'Armadillo" di Emanuele Scaringi ed "Un Giorno all'Improvviso" di Ciro D'Emilio.

In rassegna "Ammore e Malavita" dei Manettii Bros., "Capri - Revolution" di Mario Martone, "Come un Gatto in Tangenziale" di Riccardo Milani, "Il Bene Mio" di Pippo Mezzapesa, "Il Vizio della Speranza" di Edoardo De Angelis, "La Mafia uccide solo d'Estate" di "Pif", "Menocchio" di Alberto Fasulo, "Metti la Nonna in Freezer" di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, "Napoli Velata" di Ferzan Ozpetek, "Nome di Donna" di Marco Tullio Giordana, "Quanto Basta" di Francesco Falaschi, "Cristo si è fermato a Eboli" di Francesco Rosi, "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini e "Tosca a Roma" di Giuseppe Patroni Griffi.

Il Festival Univercine Cinema Italien, dedicherà un omaggio a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dal titolo "Cinemacittà". Per l'occasione sarà allestita una mostra alla città lucana con l'esposizione delle fotografie realizzate da Gerhard Rohlfs, Rinaldo Della Vite, Aldo La Capra e Mario Cresci e dagli archivi privati degli abitanti di Matera. Un racconto per immagina di una città in continuo cambiamento. Inoltre, sarà proiettato il documentario "Matera 15/19 "di Nicola Rovito, Fabrizio Nucci ed Alessandro Nucci.

03/03/2019, 18:00

Simone Pinchiorri