UN GIORNO ALL'IMPROVVISO - Ciro D'Emilio presenta
il film al Cinema Iris di Lagonegro
Dopo il successo del precedente incontro con l’attore Matteo Olivetti, protagonista del film "
La Terra dell’Abbastanza", al Cinema Iris di Lagonegro arriva una nuova occasione per parlare di cinema. L’idea è sempre quella di dare spazio al grande cinema di giovani autori che trovano spazio con difficoltà nei circuiti distributivi nazionali. Questa scelta di guardare con attenzione al film d’autore e al film indipendente chiarisce puntualmente l’idea di un cinema italiano in grande crescita, in grado di trovare nuovi sguardi sulla realtà e nuovi racconti possibili.
Ciro D’Emilio fa dunque parte di quella generazione in grado di indicare una nuova strada per il cinema italiano; si è imposto all’attenzione della critica internazionale con la sua opera prima "
Un Giorno all’improvviso". Il racconto pone le sue solide fondamenta in una provincia vitale e lacerata come quella campana. Il protagonista è un aspirante calciatore che nel suo percorso di crescita farà i conti con la dura realtà. Personaggio di straordinaria bellezza è Miriam, la madre. Non è un caso che l’attrice Anna Foglietta. proprio per l’interpretazione in questo film, sia in corsa per il David di Donatello e sia stata nominata attrice dell’anno dalla Federazione Italiana del Cinema D’Essai.
Nella relazione tra i due, s’innerva la struggente storia raccontata con rara attenzione dal regista.
D’Emilio, d’origine salernitana, riesce a immergersi nel tessuto del film con rigore trascinando lo spettatore con una forza incredibile.
Il tuor promozionale del film ha appena raggiunto con grande successo la Francia e la tappa lucana inorgoglisce gli organizzatori della rassegna che vogliono fare sempre più di Lagonegro un polo d’eccellenza cinematografica. Per farlo è fondamentale il lavoro con le scuole. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti di educazione all’immagine con lo scopo di formare un pubblico in sala sempre più critico e consapevole. L’incontro con gli studenti si terrà nel primo pomeriggio e sarà, com’è sempre stato dall’inizio della rassegna BANCHI, una piacevole scoperta per tutti i partecipanti. Per tutti gli altri, pronti ad un piccolo viaggio cinematografico, l’appuntamento è alle 19.15 di venerdì 8 marzo 2019.
07/03/2019, 13:40