INCONTRI DELLA CIVICA - Il 18 marzo appuntamento
con Luciana Littizzetto
Sarà Luciana Littizzetto la protagonista dello speciale appuntamento degli Incontri della Civica, che eccezionalmente si terrà lunedì 18 marzo.
L’esplosiva comica, cabarettista, conduttrice televisiva e radiofonica, attrice, doppiatrice e scrittrice piemontese sarà ospite della Civica Scuola di Cinema e ripercorrerà per gli studenti le tappe della sua straordinaria e multiforme carriera.
A condurre l’incontro sarà Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.
Luciana Littizzetto - Nasce a Torino nel 1964 e inizia la sua formazione artistica tra il 1988 e 1990, frequentando la scuola di recitazione dell’Istituto d’arte e spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri.
Inizia quella che sarà la sua inarrestabile carriera televisiva nel 1991, con Avanzi, per poi continuare con: Su la testa!Cielito lindo, Facciamo Cabaret, Ciro, il figlio di Target, Mai dire Gol, Quelli che il calcio, Mai dire Domenica, Le Iene, Che tempo che fa, Quello che (non) ho, Italia’s Got Talent. È conduttrice insieme a Fabio Fazio di due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2013 e nel 2014. Dal 1994 al 2001 è conduttrice di numerosi programmi radiofonici per Radio2, per poi diventare nel 2002 conduttrice del programma in onda su Radio Deejay La Bomba.
Debutta sul grande schermo nel 1997 con Tutti giù per terra,film cui seguiranno: Tre uomini e una gamba, Scomparsa, Svitati, E allora mambo!, La grande prugna, Tutti gli uomini del deficiente, Tandem, Ravanello pallido, Se devo essere sincera, Manuale d’amore, Cover boy – L’ultima rivoluzione, Ripopolare la reggia, Tutta colpa di Giuda, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, Matrimoni e altri disastri, Maschi contro femmine, Femmine contro Maschi, Il giorno in più, È nata una star?, Aspirante vedovo e Io che amo solo te. Ha anche recitato in fiction televisive, la ricordiamo in Camera Cafè, Pinocchio, Non pensarci – La serie, Fuoriclasse.
È autrice di numerosi libri: Minchia Sabbry!, Ti amo bastardo, Un attimo, sono nuda, Sola come un gambo di sedano, La principessa sul pisello, Col cavolo, Rivergination, Che Litti che Fazio, La Jolanda furiosa, I dolori del giovane Walter,L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine per bene, Madama Sbatterflay, L’incredibile Urka e La bella addormentata in quel posto.
15/03/2019, 11:26