!Xš‚‰

I PIU' GRANDI DI TUTTI - Il 18 marzo su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


Anni dopo lo scioglimento, per i Pluto, rock band di provincia, arriva l'occasione di ritornare sul palco. Ma non sarà facile come sembra.


I PIU' GRANDI DI TUTTI - Il 18 marzo su Rai5 per il ciclo
Carlo Virzì - fratello minore di Paolo per il quale ha composto molte colonne sonore – firma la prima commedia italiana sull'ambiente rock dal titolo “I più grandi di tutti”, in onda lunedì 18 marzo 2019 alle 22.05 su Rai5.

Nel 1994 la band dei "Pluto" andava alla grande, con una stagione di successi nel circuito musicale alternativo nazionale. Ma tra i membri del gruppo - il cantante Maurilio, detto Mao, la bassista Sabrina, il batterista Loris e il portentoso chitarrista Rino - ben presto inizia a non correre più buon sangue e, dopo una serie di litigi, il gruppo si scioglie.

Ognuno va per la sua strada, finché, 15 anni dopo, il batterista Loris riceve una e-mail... Nei titoli di coda compaiono i camei di artisti italiani che raccontano i loro ricordi sui Pluto: i Tre Allegri Ragazzi Morti, Baustelle, Irene Grandi, Litfiba e Vasco Rossi, che per definire i Pluto usa proprio l’espressione che dà il titolo al film.

In concorso al 29° Torino Film Festival (2011). Candidato al Nastro d'Argento 2012 per miglior commedia e colonna sonora. Nel cast Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera.

18/03/2019, 15:30

Lionella Bianca Fiorillo