LE MANI SULLE MACERIE - Anteprima il
26 marzo allo spazio WEGIL di Roma
Verrà presentato in anteprima martedì 26 marzo 2019 alle ore 18 presso lo spazio WEGIL di Roma il cortometraggio "
LE MANI SULLE MACERIE", un lavoro di estrema attualità che affronta le tematiche di “frontiera” contestuali alla ricostruzione dei borghi terremotati. Scritto e diretto da Niccolò Riviera e prodotto da WAVE CINEMA, il film è interpretato da Matteo Leoni, Fabrizio Ferracane, Augusto Zucchi, Pino Calabrese e con la partecipazione straordinaria di Sandra Milo.
Il film racconta di una vicenda familiare conseguente ad una catastrofe naturale nella quale i protagonisti lottano per continuare semplicemente a fare quello che hanno sempre fatto; animati da un viscerale e genuino attaccamento alle loro attività, alla loro terra e al loro diritto di poterlo fare; nonostante i rischi oggettivi e la solitudine.
"
Parlare di frontiera oggi" – afferma il regista
Niccolò Riviera – "
significa anche raccontare di aree remote, desolate e in difficoltà, dove i pochi personaggi presenti sono pronti a tutto pur di difendersi dai soprusi, difendere la propria terra e la loro comunità. Immaginiamo che, in questa terra resa di frontiera da una catastrofe naturale, si piombi improvvisamente in una situazione eccezionale dove la posta in gioco diviene la propria sopravvivenza; dove normali contadini e paesani tentano di non abbandonare la propria attività, e per farlo sono costretti a battersi quotidianamente come veri eroi per superare difficoltà oggettive, sciacalli pronti a lucrare sulle loro tragedie e le maglie di una burocrazia che li spinge a sentirsi in una terra lontana dalla normalità. Una storia che dimostra, dunque, di legarsi con consapevolezza ad un’attualità di cronaca molto vicina ai nostri giorni e che prende spunto proprio da quanto accaduto negli ultimi due anni in centro Italia e con un obiettivo, nonostante la drammaticità obiettiva dei fatti: ridare speranza ad una comunità disastrata da cause naturali nella lotta alla difesa della propria identità, purtroppo insidiata - nel film - dalla minaccia di ombre criminali che cercano di minacciarla tra lucro e disumanità, nei frangenti di attesa verso il ripristino di una normale quotidianità".
La proiezione, a cui sarà presente il cast, regista e produttori, sarà introdotta dal giornalista Federico Pini.
22/03/2019, 18:30