!Xš‚‰

SUDESTIVAL 20 - Il 30 marzo la serata di premiazione


Ospite d'onore Dino Abbrescia. Venerdì 29 marzo, al Cinema Vittoria di Monopoli, giornata dedicata al gemellaggio Italia - Armenia.


SUDESTIVAL 20 - Il 30 marzo la serata di premiazione
Sabato 30 marzo 2p019, presso il Teatro Auditorium Radar di Monopoli, sarà l’attore barese Dino Abbrescia l’ospite d’onore della serata di premiazioni del 20/mo Sudestival, il “festival lungo un inverno” dedicato al cinema italiano d’autore, svoltosi dal 25 gennaio al 30 marzo in a Monopoli.

Alle ore 21.00 l’attore Abbrescia, insieme al direttore artistico della manifestazione Michele Suma, incontrerà il pubblico in occasione della proiezione dell’ultimo lavoro che lo vede protagonista: la commedia diretta da Fausto Brizzi “Modalità aereo”.

A seguire, la Giuria Cinema composta da Antonella Gaeta (presidente), giornalista e sceneggiatrice; Viviana Del Bianco, direttrice artistica del New Italian Cinema Events; Marco Spoletini, montatore; Alessandra De Luca, critica cinematografica; Ernesto Maieux, attore; Federico Pontiggia, critico cinematografico; Francesca Palumbo, scrittrice, assegnerà il prestigioso riconoscimento Faro d’Argento della Città di Monopoli al Miglior Film, mentre la Giuria Sudestival Doc, composta da Paolo Di Paolo (presidente), scrittore e giornalista; Barbara Sorrentini, giornalista di Radio Popolare e Chiara Valenti Omero, Presidente di ShorTS International Film Festival, attribuirà il Premio “Albergo Diffuso” al Miglior Documentario.

A dare il via al week end conclusivo della 20/ma edizione della manifestazione, già venerdì 29 marzo, sarà la giornata dedicata al gemellaggio Italia-Armenia, con l’intento di creare un ponte e un momento di approfondimento, riflessione e conoscenza reciproca tra le due cinematografie e tra l’Armenia e la Puglia, regione già accogliente verso i profughi armeni nel Primo Novecento.

Ad aprire il programma della giornata, alle ore 17.00, sarà il documentario “Armenia!” di Francesco Fei, un viaggio per immagini in uno dei più suggestivi e travagliati Paesi europei; alle 17.45 seguirà la proiezione del cortometraggio “Matria” di Alvaro Gago, vincitore dell’ultimo ShorTS International Film Festival di Trieste, sarà introdotto dalla direttrice della manifestazione Chiara Omero. Alle 18.15 Viviana Del Bianco, direttrice artistica del N.I.C.E New Italian Cinema Events - il festival dedicato alla promozione del cinema italiano all’estero - presenterà il film di Simone Spada “Hotel Gagarin”, la storia di un gruppo di persone inviate in Armenia a girare un film, che partiranno alla ricerca della loro occasione di riscatto. Alle 20.00 sarà invece il reporter e caporedattore della sede Rai in Medio Oriente Piero Marrazzo a presentare il suo lavoro “I figli dell’Ararat”, documentario che ripercorre le vicende del popolo armeno con la testimonianza della scrittrice Antonia Arslan; E ancora alle 21.15 “Border”, documentario del regista e direttore del Golden Apricot International Film Festival di Yerevan Harutyun Khachatryan, sul conflitto armeno-azerbaigiano negli anni '90. Alle 22.30 la curatrice della sezione Sudestival Doc Cinzia Masotina introdurrà, insieme alla regista pugliese Brunella Filì e alla sceneggiatrice Antonella Gaeta, il documentario “Alla Salute”, premiato all’ultimo Biografilm Festival. Sarà presente alla proiezione il protagonista del doc, il foodperformer Nik Difino. A chiudere il focus alle 23.40 sarà l’omaggio al cantautore recentemente scomparso Charles Aznavour con la proiezione di “Tirate sul pianista” di François Truffaut.

Ospiti della giornata saranno Tigran Galstyan, Vice Ministro della Cultura in Armenia, Vincenzo Del Monaco, Ambasciatore d’Italia a Yerevan, Lusine Karamyan, Direttrice del dipartimento Rapporti Internazionali del Ministero della Cultura, Harutyun Khachatryan, presidente del Golden Apricot International Film Festival, Piero Marrazzo, Caporedattore della sede RAI in Medio Oriente, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Angelo Annese, sindaco di Monopoli, Carlo Coppola, Presidente del centro Studi “Hrand Nazariantz”, Viviana Del Bianco, Direttirce artistica del N.I.C.E – New Italian Cinema Events, Chiara Valenti Omero, Presidente dello ShorTS International Film Festival di Trieste.

27/03/2019, 13:39