BAFF XVII - A Rai Movie il Premio Lello Bersani
Va quest’anno a
Rai Movie il ‘
Premio Lello Bersani’, riconoscimento che il Sngci dedica, alla sua quinta edizione, insieme al
BAFF - B.A. FILM FESTIVAL, all’informazione sul cinema, nel nome di un autentico ‘pioniere’ del giornalismo cinematografico.
Un Premio che segnala Rai Movie come dice la motivazione perché è “
Cronaca, curiosità e memoria del cinema nel segno di una passione che sigla il suo stile: libero e originale”. La consegna da parte del Sindacato a Cecilia Valmarana, Vice direttore di Rai Gold, responsabile di Rai Movie, a Busto Arsizio dopodomani, sabato 30 Marzo, nella serata di apertura del 17.mo BAFF.
È stato proprio
Lello Bersani, nella storia del giornalismo cinematografico ricorda il Sngci ad inaugurare il racconto quotidiano della cronaca sul cinema, un’autentica novità, ai suoi tempi, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha voluto celebrare rendendo omaggio a un autentico pioniere del giornalismo cinematografico fin dal primo anniversario della sua scomparsa, ormai oltre dieci anni fa, con il documentario di Antonello Sarno, "
L’uomo col microfono" e proprio con la primissima edizione del Premio, che fu assegnato a pochi mesi dalla scomparsa di Lello, in una primissima edizione ormai lontana al giornalista che si è sempre considerato, oltrechè grande amico personale, un suo ‘allievo’, il grande Vincenzo Mollica.”
“
Certo, il giornalismo di Bersani tra il microfono e la telecamera di ieri è lontano dal nostro” - dice
Laura Delli Colli, presidente, a nome del Sindacato. “
Ma il suo spirito resta, per esempio, nel lavoro che più amiamo e nello stile che riconosciamo nella competenza e nell’attenzione al cinema di Rai Movie, da quando è nata (e sempre di più nel tempo), in prima linea in Italia e nel mondo non solo sui red carpet dei grandi appuntamenti”.
28/03/2019, 17:31