Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMAUTISMO 11 - Dal 2 al 5 aprile a Torino


CINEMAUTISMO 11 - Dal 2 al 5 aprile a Torino
Cinemautismo
Cinemautismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all'autismo e alla sindrome di Asperger, torna anche quest'anno per la sua XI edizione a colorare di blu, colore simbolo dell'autismo, la città di Torino con quattro giornate di cinema e incontri, dal 2 al 5 aprile 2019 al Cinema Lux, al Cinema Classico e al Cinema Massimo.

Il programma, che propone un'attenta selezione di pellicole tematiche provenienti da tutto il mondo, di cui cinque in anteprima nazionale, è curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), grazie alla collaborazione e al sostegno di Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino, Gruppo Asperger Onlus, Anffas Onlus Torino, al sostegno di Angsa Biella Onlus, Omphalos e Fondazione CRT. Media partnership di Radio Energy. In allegato troverete l'immagine guida e il programma completo.

"Dopo dieci anni di attività è difficile trovare sempre pellicole nuove ed interessanti su un tema così sspecifico" - commentano i curatori Marco Mastino e Ginevra Tomei - "eppure anche quest'anno a cinemautismo riusciremo a proporre titoli provenienti da tutto il mondo. Avremo modo di vedere film dal Marocco, dalla Turchia, dall'Irlanda, dalla Danimarca, passando per l'Uruguay. Questa "internazionalità espansa" ci permette di avere una piccola lente di ingrandimento che ci racconta l'autismo e come questo viene vissuto in realtà più o meno vicine a noi. Siamo, infine, molto contenti di poter ospitare due giovani registe che presenteranno i loro lavori. Speriamo che il pubblico sappia apprezzare sia i film che gli spunti di riflessione che da essi ne deriveranno perché per noi ogni proiezione, oltre che un momento di svago, resta anche un momento di confronto, conoscenza e scoperta".

31/03/2019, 11:14