Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

YOUNGABOUT 13 - I vincitori


YOUNGABOUT 13 - I vincitori
Premio Migliore Cortometraggio
ANIMA EXHALARE
Motivazione: Interessantissimo soggetto carpito da una figura maschile, all’interno dell’universo femminile. Questo tema insolito, che sembra voler sconfiggere un tabù, ci mostra una perfetta allegoria del ciclo femminile. Molto buona anche la tecnica e la recitazione.
IL REGALO DI ALICE
Motivazione; Questo cortometraggio ha colpito poiché sviluppa un tema semplice e oramai ricorrente, in modo originale. La storia sembra puntare ad un messaggio forte attraverso un tocco delicato che ricorre per tutta la durata del film. La buona caratterizzazione dei personaggi è accostata ad una magnifica interpretazione da parte degli attori che mostrano i lati sia positivi, sia negativi dei genitori.
CENA D’ARAGOSTE
Motivazione: Cena d’aragoste mette in scena una caratterizzazione magnifica dei personaggi in una storia posta con dinamicità e sviluppata molto bene. Con una buona interpretazione e tanto realismo, riesce ad esprimere tutte le emozioni che pervadono i personaggi.

Premio Migliore Lungometraggio
LA FAMILIA
Motivazione La Familia è il lungometraggio che ha convinto di più per fotografia e realismo e grazie all’assenza della colonna sonora la pellicola è resa ancora più claustrofobica e carica di tensione.
Le scene che vedono davanti la macchina da presa il protagonista Pedro, mostrano alla perfezione la caratterizzazione del personaggio e la crescita dello stesso che rende interessante il legame padre-figlio che cresce lungo tutta la durata del film.

Menzione Speciale
MANI ROSSE
Motivazione: La visione di questo film ci ha colpito moltissimo, perché riesce a raccontare, dal punto di vista degli adolescenti, la paura di vivere in un contesto familiare saturo di violenza e privo di affettività.

Premio Migliore Documentario
AMAL

01/04/2019, 18:42