PASQUA: PASSIONE, TOLLERANZA, ACCOGLIENZA - Una rassegna per
celebrare la Pasqua al Cinema Spazio Oberdan di Milano


PASQUA: PASSIONE, TOLLERANZA, ACCOGLIENZA - Una rassegna per celebrare la Pasqua al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Il Vangelo secondo Matteo
Dal 19 al 22 aprile 2019, presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta una breve rassegna per celebrare la Pasqua attraverso il rilancio di valori come la generosità, la tolleranza, la capacità di accoglienza che, al di là di strumentali distinzioni fra religiosità e laicismo, sono semplicemente gli elementi costitutivi di ogni essere che voglia dirsi umano e della convivenza sociale.

Sei i titoli in programma: dai classici dei maestri Roberto Rossellini e Pier Paolo Pasolini Francesco giullare di Dio e Il vangelo secondo Matteo (entrambi presentati in pellicola, il primo anche in edizione restaurata), al potente e commovente Dogman (ultimo capolavoro di Matteo Garrone, vincitore di ben nove David di Donatello 2019), all’intenso Kreuzweg – Le stazioni della fede, film del 2015 del tedesco Dietrich Brüggemann sulla follia di tutti i fondamentalismi, per finire con Miracolo a Le Havre (2011) e L’altro volto della speranza (2017), nei quali il finlandese Aki Kaurismaki impartisce importanti lezioni di civiltà senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi registi sanno fare.

La rassegna sarà arricchita da una autentica piccola perla: il videoclip diretto da Daniele Ciprì dell’ultimo singolo estratto dal nuovo progetto discografico di Vinicio Capossela, suo undicesimo album in studio, che sarà pubblicato da La Cùpa/Warner Music. Il video è girato a Riace, luogo divenuto simbolo dell’accoglienza e dell'integrazione come reazione possibile alle crescenti tendenze xenofobe e di paura verso diverso. Gli interpreti del video sono Enrique Iatzoqui, il celebre Gesù de Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Fonte, palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman. Il ruolo femminile è affidato a Rossella Brescia. Il video clip sarà proiettato prima di tutti gli appuntamenti con i lungometraggi in calendario.

15/04/2019, 13:57