Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

RAI MOVIE - Per l’Anniversario della Liberazione
due film dei grandi maestri


Rai Movie si affida a grandi maestri per celebrare l’Anniversario della Liberazione.


RAI MOVIE - Per l’Anniversario della Liberazione due film dei grandi maestri
La Notte di San Lorenzo
Alle ore 08.10 il canale riscopre "Nascita di una formazione partigiana", un film di Ermanno Olmi prodotto dalla Rai nel 1973. "Io credo che la storia sia la fonte piů utile per poterci intendere sul presente": con queste intenzioni, il grande regista recupera il ricordo storico della banda partigiana che si aggregň intorno a Duccio Galimberti.

Firmato da Olmi con Corrado Stajano, il film ricostruisce gli inizi della Resistenza nell’area di Cuneo e il dramma della strage di Boves fondendo, in un montaggio sapiente ed emozionante, la messa in scena dei fatti realmente accaduti, le voci autentiche dei superstiti e le letture di brani tratti da diari e da memorie scritte.

Il ricordo dell’Anniversario della Liberazione continua alle ore 12:50 con "La notte di San Lorenzo", l’opera che maggiormente esprime la genialitŕ creativa di Paolo e Vittorio Taviani. Il racconto corale della strage compiuta dai nazisti nella cattedrale del paese di San Miniato nel 1944 č unanimemente considerato tra i capolavori dell’arte cinematografica contemporanea, una perfetta sintesi tra rievocazione storica e rappresentazione epica.

20/04/2019, 08:23

Sara Valentino