Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 72 - In Un Certain Regard Lorenzo Mattotti


Sulla croisette anche l'animazione italiana "La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia".


CANNES 72 - In Un Certain Regard Lorenzo Mattotti
La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia
Annunciati nuovi titoli che si aggiungono alla selezione ufficiale della settantaduesima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio 2019.

I titoli della sezione Un Certain Regard passano da 15 a 17 con l'aggiunta del film russo "Odnazhdy v Trubchevske" di Larissa Sadilov e soprattutto dell'opera di animazione italiana "La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.

Pubblicata prima a puntate sul "Corriere dei Piccoli", "La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia" uscì in volume nel 1945 corredata dalle splendide tavole a colori dello stesso Buzzati. Spia del mai sopito interesse dell'autore per il mondo delle fiabe e del fantastico, è ben più che un racconto per bambini. Vi si riconoscono tutti gli elementi del Buzzati "serio", con la caratteristica contrapposizione tra il mondo della città, della "vile pianura" da un lato e l'eden puro delle montagne dall'altro. Importa notare come il filo delle trovate che si dipanano senza sosta crei un racconto che per leggerezza di tocco e copia di invenzioni va annoverato tra i prodotti più felici dell'officina buzzatiana. Un racconto in cui, aldilà di ogni lettura allegorica, ciò che prevale è l'assoluto piacere di narrare.

Il film è prodotto da Prima Linea con l'italiana Indigo Film.

Le voci della versione italiana sono di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri.

Due nuovi titoli anche per il concorso internazionale: "Mektoub, My Love: Intermezzo" di Abdellatif Kechiche e "Once Upon a Time… in Hollywood" di Quentin Tarantino.

02/05/2019, 18:55

Simone Pinchiorri