Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FARE CINEMA SEUL 2 - Dal 4 e al 13 maggio


L’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, in collaborazione con il Jeonju film festival organizza a Seoul la mini rassegna Fare Cinema con tre eventi che avranno luogo tra il 4 e il 13 maggio 2019 presso il cinema CGV MyeongDong Station Cine Library.


FARE CINEMA SEUL 2 - Dal 4 e al 13 maggio
Fare Cinema Seul
Fare cinema è uno degli eventi a cadenza annuale che compongono il progetto di promozione integrata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Vivere all’italiana, che intende sottolineare soprattutto quelle componenti meno evidenti e celebrate ma assolutamente essenziali del cinema italiano che hanno contribuito alla sua fama internazionale come gli autori delle colonne sonore, gli scenografi, i costumisti, i montatori etc.. Approfittando della contemporaneità con il Festival di Jeonju che si è dimostrato sempre attento alla nostra cinematografia, l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato il giorno 4 maggio 2019 presso il cinema CGV Myeong Dong Station Cine Library alle ore 18.00, una proiezione del film La paranza dei bambini, che inaugurerà il Festival la sera del 2 maggio, alla presenza del regista Claudio Genovesi. Il film, presente al festival di Berlino nel febbraio scorso, si è aggiudicato l’orso d’oro per la sceneggiatura non originale. Il giorno 12 maggio 2019 sempre presso il cinema CGV Myeong Dong Station Cine Library alle ore 18.00 sarà proiettato il film documentario di Nanni Moretti “Santiago Italia” alla presenza del montatore Clelio Benevento. Infine il 13 maggio alle ore 19.00 sempre nello stesso cinema sarà proiettato il film Flesh out di Michela Occhipinti girato in Mauritania.

Le proiezioni del 4 e del 12 maggio saranno seguite rispettivamente da un incontro con il regista Giovannesi e da un incontro con il montatore Benevento. Si tratta di tre film molto diversi tra di loro ma di ampio respiro anche internazionale a dimostrazione di alcune delle numerose tendenze attuali degli autori cinematografici in Italia. Siamo certi di offrire una ottima opportunità al pubblico coreano di vedere questi film e ringraziamo per questo l’ottima collaborazione con il Jeonju Film Festival e il distributore coreano del Film La paranza dei bambini Green Nahre che ha reso possibile la proiezione del film di Giovannesi.

05/05/2019, 11:08

Silvia Amadio