LUNIGIANA FILM FESTIVAL 3 - Dal 17 al 19 maggio
A Fivizzano torna Il
Lunigiana Film Festival con una nuova veste, con tanti eventi, ospiti e sorprese. Il Festival diretto da quest’anno dal regista Daniele Ceccarini sarà dedicato alle tematiche della Lunigiana: l'ambiente e la montagna e si svolgerà il 17, 18, 19 maggio.
L'ospite d’onore di questa edizione del Festival, patrocinato e realizzato grazie al contributo del Comune di Fivizzano che per il terzo anno sostiene e promuove l’iniziativa, sarà la nota conduttrice televisiva Licia Colò, che nella serata di sabato 18 riceverà il premio dedicato all'ambiente durante la cerimonia di premiazione dei cortometraggi finalisti che saranno proiettati dalle 21 nello suggestivo scenario del Museo San Giovanni. I premi sono stati realizzati dall’artista spezzino Gianmaria Macchiavelli. Durante la serata sarà premiata la migliore fotografia dell'Esposizione fotografica concorso "Comuni Fioriti Fivizzano”.
Per celebrare Fivizzano, città della stampa, il Festival da quest'anno apre una finestra sul mondo della letteratura e grazie alla collaborazione con Fabio Nardini e Katia La Galante dell'Associazione B52 e la partecipazione di Grafiche Conti e A.D.V. Dal Libro alla Solidarietà si svolgerà un'esposizione letteraria Libri ad alta quota durante i tre giorni nella Biblioteca Civica dove saranno presenti numerosi autori con i loro libri per il firmacopia. Al Museo San Giovanni ogni giorno si svolgeranno presentazioni di libri con gli autori: venerdì alle 18 La lettera mai aperta di Guido Franchetti, Memoranda Edizioni e alle 21 il libro L’isola di Heta di Sandra Moretti, Edizione Tabula Fati,sabato I nchiesta in provincia e Delitto all’istituto Arecco di Amedeo Benedetti,Edizioni Il Campano Pisa a cura di Francesco Leonardi e infine domenica Le storie dei grandi alberi di Vinicio Ceccarini Ed. Cut. Up con la mostra dei quadri che hanno illustrato il libro a cura di"Gloria Ensamble”.
Il rispetto del territorio, tema caro all'Aministrazione comunale di Fivizzzano, sarà al centro di questa edizione con molti eventi dedicati all’attività fisica nel rispetto dell’ambiente e alla scoperta delle meravigliose ricchezze naturalistiche della Lunigiana come l’iniziativa dedicata alla pulizia dei sentieri Green Fivizzano ) , l’Eco tour in e-bike con aperitivo finale sotto le mura organizzato da Legambiente, le passeggiate letterarie Giornate intere tra gli alberi organizzate dall’associaione B52, Sentieri Liguri Apuani e da A.D.V. Dal Libro alla Solidarietà e visite guidate alla scoperta di Fivizzano organizzate dalla cooperativa Medicea. Sono previsti anche appuntamenti per i più giovani: un laboratorio artistico per le scuole elementari del territorio e un incontro con le scuole superiori dedicato alla Via del Volto Santo con Roberto Ghelfi e il documentario La Lunigiana La via del sale e la via del volto santo, Tutte iniziative che offrono l'occasione di conoscere Fivizzano e la Lungiana e vivere uno dei posti piùbellie ricchi di storia.
Corti finalisti
Tema libero
Fuecu e Cirasi di Romeo Conte
Far East Cristina Puccinelli
Panick attack Eileen O'Meara Animation
The boy by the sea di Vasily Chuprina
Sent of the star di Francesco Felli
Tema Montagna
Gavarot di Carlo Limonta Filmmaker
Wallmapu di Tomas Gomez
E' festa di Emilio Tremolada
Tema Ambiente
The Muir legacy di Vanni Giannotti
Fisherman di Afshin ziaeian Alipour
Midlle lands di Maria Conte
Fuori concorso proiezione per le scuole documentario "
La Lunigiana La via del sale e la via del volto santo”, di Daniele Ceccarini
06/05/2019, 19:41