Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 72 - "La passione di Anna Magnani" a Cannes Classics


CANNES 72 -
Al Festival di Cannes 2019, nella sezione Cannes Classics, sarà presentato in anteprima mondiale il documentario La Passione di Anna Magnani di Enrico Cerasuolo.

Un ritratto intimo e appassionato della grandissima attrice italiana, emblema del neo-realismo e icona del cinema mondiale.Anna Magnani ci parla attraverso le sue interpretazioni cinematografiche, le immagini di archivio, le testimonianze dei grandi personaggi che hanno incrociato la sua carriera e i ricordi del figlio Luca. Basato sull’utilizzo creativo di materiali d’archivio (tra cui alcuni provenienti dall’archivio privato di famiglia) il film contiene un’intervista inedita fatta dalla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, in cui l’attrice si racconta in modo intimo e senza veli.

La Passione di Anna Magnani (Italia/Francia, 60 min.)è una co-produzione internazionale realizzata dalla casa diproduzione torineseZenit Arti Audiovisive,con LesFilmsduPoissone Arte France, in collaborazione con Rai Com e Istituto Luce - Cinecittà,con il sostegno della FilmCommission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e del Programma Media Creative Europe. La distribuzione internazionale è di Rai Com.

Enrico Cerasuolo, autore e regista, è nato a Torino nel 1968. Nel 1992 è tra i fondatori della casa di produzione Zenit Arti Audiovisive con la quale ha realizzato documentari trasmessi dai principali network italiani ed internazionali. I suoi film hanno partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, tra i principali Ultima Chiamata(2013)che racconta la saga del gruppo di scienziati del MIT autori dei Limiti dello Sviluppo e la loro battaglia per il futuro del pianeta; Andante ma non troppo (2011) che rivisita attraverso l’uso creativo degli archivi 150 anni di storia d’Italia;Il Volto nascosto della Paura (2009) che racconta le nuove frontiere delle neuroscienze dopo l’attentato delle torri gemelle;L’enigma del sonno(2004) un viaggio alla scopertadel sonno attraverso i casi scientifici e umani più straordinari.

16/05/2019, 18:58