Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TORINO SHORT FILM MARKET - Vince il bando
di Creative Europe - Subprogramma Media


TORINO SHORT FILM MARKET - Vince il bando di Creative Europe - Subprogramma Media
È un momento importante per il Torino Short Film Market (Torino 21/23 novembre 2019), organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, da poco al Festival di Cannes. Ha, infatti, vinto il bando di Creative Europe - Subprogramma Media Accesso ai mercati. In italia, nel 2018, gli unici eventi professionali sostenuti da questo bando sono stati il Mercato della Mostra del Cinema di Venezia, il MIA - Mercato internazionale dell'audiovisivo di Roma e When Eeast Meets West di Trieste. Nel mondo del corto, sul piano internazionale, sempre nel 2018, solo il Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand e l’European Short Pitch sono stati finanziati da questo bando.

L'importanza del sostegno europeo è economica - sostenendo circa un terzo del bilancio dell'evento - e strategica - collocando il TSFM in una rete di soggetti internazionali di primo piano. Il Torino Short Film Market riceve contributi da dieci soggetti internazionali, italiani e locali: un caso unico in Italia di efficacia di fund raising e strategia progettuale.

Questo sostegno rafforza ulteriormente il “sistema cinema torinese” che ha visto la nascita, l’anno scorso, di Torino Film Industry. A Torino solo il Torino Film Lab, nel 2018, ha ricevuto il sostegno del Subprogramma Media con il bando Training.

“Sono felice di questo sostegno, che è più che un semplice contributo – afferma Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – : un premio a un lavoro di squadra che realizza un evento unico nel suo genere e che in solo tre anni ha saputo collocarsi tra i grandi eventi industry europei".

L’edizione dello scorso anno del TSFM ha richiamato 450 produttori, filmmaker e distributori da 36 nazioni, consolidando, così, il Torino Short Film Market come il più importante evento industry italiano dedicato ai cortometraggi e uno dei più rilevanti a livello europeo.

20/05/2019, 11:57