Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA LIBERTA' NON DEVE MORIRE IN MARE - Il 15 luglio proiezione a Lecce


LA LIBERTA' NON DEVE MORIRE IN MARE - Il 15 luglio proiezione a Lecce
Lecce Film Fest e Officine Culturali Ergot organizzano una serata speciale, il 15 luglio 2019, sul tema dei migranti con la proiezione del documentario “La libertà non deve morire in mare” (Italia 2018, 77') del regista siciliano Alfredo Lo Piero, seguita da un seminario di approfondimento giuridico.

Il film, realizzato in collaborazione con Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Amnesty International e Medici senza frontiere, nasce dalla volontà di restituire voce a chi, sin qui, non l’ha mai avuta o ne ha avuta poca, persone che sono fuggite da qualcuno o qualcosa e altre che – per mestiere, caso, carità cristiana, scelta politica – le hanno accolte.

Dopo la proiezione interverranno l'avv. Francesco Calabro, l'avv. Luca Di Francesco, l'avv. Nicola Neto e la dott.ssa Ines Rielli, coautrice del libro "Libera-Libere - Pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento".

La serata si inserisce nel progetto "Schermi Indipendenti", un’esperienza del tutto inedita che attraverso la rete dei cineclub porta film di registi emergenti all'attenzione del pubblico più curioso.
Un progetto frutto della sinergia tra Distribuzione Indipendente, una delle realtà più innovative e dinamiche della scena nazionale, UICC - Unione Italiana Circoli del Cinema, UCCA e MIBAC - Direzione Generale Cinema.
Per l'iniziativa è in corso l'accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati di Lecce.

La partecipazione è gratuita.

12/07/2019, 08:28