Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 34 - La selezione


In concorso il film italo-messicano "Tony Driver" di Ascanio Petrini. Per il quarto anno tornano i cortometraggi della SIC@SIC: sette opere realizzate da autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. Eventi speciali "Passatempo" di Gianni Amelio e "Destino" di Bonifacio Angius. La SIC è in programma a Venezia dal 28 agosto al 7 settembre.


SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 34 - La selezione
Annunciati i titoli della trentaquattresima edizione della Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto - 7 settembre 2019).

La selezione è stata curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero.

Questi i sette lungometraggi in concorso, che concorrono al Premio del Pubblico, al Gran Premio Settimana Internazionale della Critic, ed ai riconoscimenti collaterali quali il Premio Circolo del Cinema di Verona, il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico:

- "Jeedar El Sot / All This Victory" di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar)
- "Partenonas / Parthenon" di Mantas Kvedaravičius (Lituania, Ucraina, Francia)
- "El Principe / The Prince" di Sebastian Muñoz (Cile, Argentina, Belgio)
- "Psykosia / Psychosia" di Marie Grahtø (Danimarca, Finlandia)
- "Rare Beasts" di Billie Piper (Regno Unito)
- "Sayidat Al Bahr / Scales" di Shahad Ameen (Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita)
- "Tony Driver" di Ascanio Petrini (Italia, Messico)

Evento speciale fuori concorso e film d’apertura è "Bombay Rose" di Gitanjali Rao (Regno Unito, India, Francia), mentre come film di chiusura è stato scelto "Sanctorum" di Joshua Gil (Messico, Qatar, Repubblica Dominicana)

I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono anche all’assegnazione del Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

Torna per il quarto anno SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), sezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in prima mondiale. ILe sette opere in concorso competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta dai redattori della rivista cinematografica francese La Septième Obsession: Premio al Miglior Cortometraggio, Premio alla Migliore Regia, Premio al Miglior Contributo Tecnico.

Questi cortometraggi SIC@SIC in concorso:

- "Amateur" di Simone Bozzelli
- "Ferine" di Andrea Corsini
- "Fosca" di Maria Chiara Venturini
- "Monologue" di Lorenzo Landi, Michelangelo Mellony
- "Il nostro tempo" di Veronica Spedicati
- "Los oceanos son los verdaderos continentes" di Tommaso Santambrogio
- "Veronica non sa fumare" di Chiara Marotta

Due gli eventi speciali della sezione SIC@SIC: il cortometraggio d’apertura
"Passatempo" di Gianni Amelio, ed il corto di chiusura "Destino" di Bonifacio Angius.

19/07/2019, 13:28

Simone Pinchiorri