Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENTO DEL NORD 11 - Domani serata per i bambini


Oltre 3000 spettatori per il debutto de Il Vento del Nord che dedica domani, mercoledì 31, una serata ai bambini di Lampedusa. Il workshop su cinema e letteratura per la giuria dei ragazzi al lavoro per assegnare il Premio al miglior film in rassegna


VENTO DEL NORD 11 - Domani serata per i bambini
La giuria degli studenti di Lampedusa
Oltre tremila spettatori in un week end di grande cinema sotto le stelle per I"l Vento del Nord", la rassegna organizzata a Lampedusa da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli che ha riacceso ancora una volta, per l’undicesima edizione, lo schermo sul mare dell’isola dove non esiste una sala cinematografica. “Un successo oltre ogni previsione - commenta Laura Delli Colli - che conferma quanto forte ogni anno sia a Lampedusa l’attesa della maratona cinematografica che la rassegna porta sull’isola offrendo, soprattutto al pubblico dei più giovani, la possibilità di vedere con grande emozione, spesso per la prima volta, un film sul grande schermo”.

Entusiasta della risposta del pubblico, mentre arriva domani la serata dedicata ai bambini dell’isola, anche Massimo Ciavarro, alle prese con la sfida di realizzare una rassegna che anima le notti dell’isola proprio davanti al porto degli sbarchi: “Essere ancora una volta qui, per I turisti, certo, ma soprattutto per il pubblico di Lampedusa è una scommessa che stiamo vincendo a dispetto delle difficoltà. E di un budget minimo. Certo l’isola meriterebbe per questo più attenzione - dice Ciavarro - ma la risposta dei lampedusani conferma che Il Vento del Nord dopo oltre dieci anni continua ad essere un posto speciale, che merita almeno una volta all’anno anche un momento di svago e di incontro con un cinema che dimostra di amare e apprezzare proprio sullo schermo”.

Al via anche il laboratorio della rassegna, in collaborazione con SIAE, un’iniziativa come ogni anno coordinata dal professor Giovanni Spagnoletti e dedicata ai ragazzi delle scuole superiori dell’isola già al lavoro per quest’undicesima edizione, in particolare, sul film che più di altri in rassegna offre la possibilità di approfondire il tema della scrittura e del rappprto cinema-letteratura: ovviamente "Moschettieri del Re: la penultima missione" (Vision Distribution) che rinnova la commedia ispirandosi al classico di Dumas. Proprio i ragazzi del laboratorio saranno anche la giuria di quest’undicesima edizione assegnando il premio finale al miglior film tra i titoli in programma.

E domani per il pubblico dei bambini e delle famiglie una serata speciale : grazie a Rai Cinema e 01 Distribution con un classico rivisitato come Remi, seguito da un film particolare come Detective per caso (Medusa). Fine serata, per il pubblico delle famiglie, con C’è tempo di Walter Veltroni (Vision Distribution).

I titoli di stasera martedì - Con L'agenzia dei bugiardi diretta da Volfango de Biasi apre la serata, alle 20,30, una commedia con un cast italiano corale. Regia di Roberto Andò alle 22,30 per il secondo film Una storia senza nome ambientato nel mondo del cinema, con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri e Laura Morante. Tra i film l'appuntamento con le ‘pillole’ quotidiane di ‘Cinema svelato’ in programma ogni sera offerte da Luce Cinecittà.

Perché Il Vento del Nord

Il Vento del Nord vuol essere intrattenimento ma anche cultura e solidarietà per un’isola speciale, e organizza una grande festa di cinema per i lampedusani che tutto l’anno non hanno possibilità di vedere i film in uscita

30/07/2019, 11:39

La Redazione