Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL - Pupi Avati,
tra il Signor Diavolo e un film su Dante


MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL - Pupi Avati, tra il Signor Diavolo e un film su Dante
Un film sulla vita di Dante. Questo il progetto cui Pupi Avati sta lavorando dal 2001: “Pochi lo sanno, ma in Italia sono uno dei massimi conoscitori di Dante Alighieri, della sua vita e delle sue opere. L’italiano più conosciuto nel mondo merita di essere raccontato da chi lo conosce bene, a partire da un fondamentale ‘Trattatello in laude’ firmato da Giovanni Boccaccio, che scrisse dopo la morte del poeta, in seguito a vari incontri con persone che lo avevano conosciuto”.

Pupi Avati chiude la sedicesima edizione del Magna Graecia Film Festival conuna vivace e partecipata masterclass moderata dal giornalista e regista Fabrizio Corallo. Il regista bolognese ha anche ricordato la profonda amicizia che lo ha legato a Lucio Dalla: “Ha scritto le musiche di due tra i miei ultimi film, lui aveva un senso della musica unico e fu la ragione per cui smisi di fare musica jazz…era troppo più bravo di me!”.

Sul suo nuovo film in uscita, "Il Signor Diavolo", nelle sale dal 22 agosto e tratto dal suo libro edito da Guanda, “è un film che parla del Male, di quello che è insito in ognuno di noi, del Male per il Male, è un ritorno al genere del ‘romanzo gotico’, espressione che preferisco al semplice horror. Il mio è sempre più un cinema legato al ricordo, io stesso vivo nella nostalgia dell’infanzia e, infatti, anche questo film è ambientato negli anni Cinquanta. Da ragazzo adoravo i film del genere cosiddetto ‘fantastico’ perché erano capaci di portare la mia mente altrove, lontano dalla realtà. In Italia si è perso il gusto di fare cinema ‘di paura’ e questo è un peccato, perché il nostro cinema è stato sempre all’avanguardia per quanto riguarda i cosiddetti film di genere”.

Infine, un pensiero sulla Calabria, “una terra bellissima, ottima location per set cinematografici. Dovrebbe seguire l’esempio della Puglia, che da anni è un punto di riferimento delle produzioni”.

05/08/2019, 17:54