Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BASILEUS - LA SCUOLA DEI RE - Il 22 agosto su Rai3 a "Doc3"


BASILEUS - LA SCUOLA DEI RE - Il 22 agosto su Rai3 a
Giovedì 22 agosto 2019 alle 23.45 Rai3 trasmette un nuovo appuntamento con "Doc 3" dal titolo "Basileus - La scuola dei re". Ambientato nella scuola media Federico Fellini del quartiere San Basilio a Roma, il documentario racconta i percorsi di formazione di un gruppo di adolescenti e di cosa significhi essere insegnanti in contesti non semplici come quelli delle scuole di periferia.

Un viaggio nella vita di classe attraverso una coralità di voci e di volti che mostra un mondo incredibilmente denso da scoprire, trasudante della vitalità tipica dell'adolescenza, di speranze, sogni, ma anche carico di difficoltà, di paure e d'incertezza verso il futuro.
In questo microcosmo, emerge la relazione forte e peculiare tra docenti e alunni, tutti diversi nelle loro identità e personalità: i primi impegnati ad educare, inventando metodi, strumenti, azioni, all'interno di uno schema didattico basato non solo su modelli formali di insegnamento ma, soprattutto, profondamente interconnesso alle situazioni di vita di quartiere e alle esperienze reali ed individuali vissute dagli studenti; i secondi tesi a rappresentare sé stessi in una scena che non è finzione ma un mosaico di frammenti di realtà cruda, vita vissuta, ribellione, resistenza, espresse con i linguaggi della parola e del corpo, spesso istintivi e grammaticalmente scorretti ma sempre incredibilmente vitali.

Alessandro Marinelli. Si diploma in Montaggio presso la NUCT (Nuova Università del Cinema di Roma) e successivamente in Cinema presso La RUFA (Rome University of Fine Arts). Con il documentario Pino Masciari – Storia di un imprenditore calabrese, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Ilaria Alpi Doc Rai 2014 come miglior documentario. Dal 2016 è docente di Cinema presso la RUFA (Rome University of Fine Arts)

22/08/2019, 11:04