BOOKCIAK, AZIONE! - A Venezia 76 la premiazione
Vittoria al femminile per
Bookciak, Azione! 2019, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane. Quattro giovani registe donne, un’intera classe del CSC sede Piemonte - Dipartimento Animazione composta in maggioranza da ragazze e, ancora, le detenute-allieve del carcere femminile di Rebibbia.
Sono loro le vincitrici del’VIII edizione del premio dedicato all'intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i corti ispirati ai libri, che festeggia i suoi vincitori il 27 agosto alla villa degli Autori al Lido di Venezia, nel corso della tradizionale serata di benvenuto per i giornalisti accreditati alla Mostra, in collaborazione con SNGCI, Giornate degli Autori e Spi-CGIL.
A premiare i bookciak è stata la giuria composta dal presidente
Lorenzo Mattotti, affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, giurati permanenti del concorso.
Vincono Elisa e Serena Lombardo, veneziane, premiate per il bookciak,
Memorie, liberamente ispirato al romanzo La lettrice di Čechov di Giulia Corsalini (nottetempo), trasformato in un delicato corto di animazione.
I 20 allievi del CSC sede Piemonte (Irene Frizzera, Alessandra Quaroni, Francina Ramos, Gabriele Bollassa, Veronica Martiradonna, Luca Passafaro, Giorgia Bonora, Andra Filippetti, Gabriele Scudiero, Lorenzo Bosi, Lucia Schimmenti; Andrea Falzone, Gaia Rizzi, Giorgia Ubaldi, Arianna Binaghi, Alessandra Piras, Tess Tagliaferro, Maria Cristina Fiore, Emilia Gozzano, Alessandro Spedicato, coordinati dalla docente Eva Zurbriggen), vincono con
La memoria nel corpo, liberamente ispirato all’omonima raccolta di poesie di Antonella Sica (Rayuela Edizioni) trasformate qui in un visionario puzzle a cartoon.
Aurora Alma Bartiromo, di Ancona e studentessa del CSC di Roma, vince con
Eroico, ispirato al graphic novel War painters 1915-1918- Come l’arte salva dalla guerra di Laura Scarpa (ComicOut), che diventa, invece, un bookciak di finzione.
Dallo stesso graphic novel di Laura Scarpa è tratto
Volti, il corto vincitore della sezione dedicata alle allieve-detenute della sezione R del Liceo artistico statale Enzo Rossi, diretto da Mariagrazia Dardanelli, presente all’interno del carcere romano di Rebibbia.
Si tratta di volti segnati dalla guerra, realizzato da Dika C., Gabriella C., Julieta D., Ilona D., Giuliana R., Edith C., Maria S. Renata, nell’’ambito del seminario diretto dai docenti Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono.
La sezione MEMORY CIAK in collaborazione con Spi-CGIL e LiberEtà la vince Elettra White, romana, con
Napoli Reload, ispirato a La bella Sulamita di Renato Gorgoni (LiberEtà). Obiettivo di questa particolare sezione del concorso è “rimettere in circolo” la memoria attraverso i diari pubblicati da LiberEtà, rivista e casa editrice di Spi-CGIL, impegnata da sempre nel confronto tra le generazioni sui temi della memoria, del lavoro, dell’impegno sociale e civile.
Dopo la presentazione veneziana i bookciak vincitori andranno in carovana per l’Italia, attraverso festival e premi. Questa è la novità di Bookciak, Azione! che da quest’anno diventa on the road. Saranno presentati il 19 settembre alla Maddalena con il Solinas, a Cagliari con il premio Emilio Lussu, a Spilimbergo con Le giornate della Luce, in Puglia alla Festa di Cinema del reale e ancora a Roma dove entreremo nel carcere femminile di Rebibbia per premiare le allieve-detenute.
Ed è proprio nell’ambito della partnership con Festa di cinema del reale, che la serata ha accolto Facce di Paolo Pisanelli, doveroso omaggio al dramma dei migranti. Si tratta, infatti, dell’anticipazione di un work in progress/progetto di libro fotografico e film documentario (OfficinaVisioni e Archivio Cinema del reale in collaborazione con ICDE, Istituto Centrale per la Demoetnoantropolologia), che parte dal primo sbarco di albanesi in Puglia nel 1991. Fotografie-ritratti realizzati a Otranto e Brindisi, a testimonianza dei primi e unici sbarchi felici. Un viaggio dall’Italia all’Albania alla ricerca di facce e voci quasi trent’anni anni dopo, quando le migrazioni dei popoli sono divenuti esodi biblici e tragedie quotidiane.
La rappresentanza femminile di questa VIII edizione del premio, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, è stata garantita anche dalle scrittrici, tutte presenti alla premiazione: su quattro libri selezionati per ispirare i bookciak, tre sono firmati da donne: Giulia Corsalini (La lettrice di Čechov), Laura Scarpa (War painters) e Antonella Sica (La memoria nel corpo).
Introdotta da un omaggio fotografico ad Ugo Gregoretti (tra i grandi “padri” del premio), appena scomparso, la premiazione ha avuto tra i suoi ospiti anche i giurati del concorso, Lorenzo Mattotti, Citto Maselli a cui il premio Bookciak, Azione! deve la sua nascita e il suo felice percorso fino a questa VIII edizione. E, ancora, Alvaro Rissa al secolo Cristiano Gentili, iconico “poeta contemporaneo” di Ecce Bombo, tornato a riprendersi la scena quarant’anni dopo.
Bookciak, Azione!, diretto da Gabriella Gallozzi, è prodotto dall’Associazione Calipso, Bookciak Magazine in collaborazione con le Giornate degli Autori e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI). Il sostegno di Regione Lazio, Mibac, Spi-CGIL, 8 e 1/2 e Cinecittà si mostra ANAC, Premio Solinas, Nel Blu Studios, col patrocinio di Biblioteche di Roma, Rai3 è mediapartner.
27/08/2019, 12:02