!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Dal fumetto di
Igort arriva "5 è il numero perfetto"


La seconda delle Giornate degli Autori è all’insegna del fumetto e della nuova vita che trova sul grande schermo la popolarissima storia 5 è il numero perfetto.


GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Dal fumetto di Igort arriva
Igort, graphic novelist e musicista arriva dietro la macchina da preso dopo anni di tentativi da parte di vari registi di portare al cinema la storia di Peppino Lo Cicero e i suoi compagni d’avventura, nati proprio dalla fantasia dell’autore sardo. A dare corpo ai personaggi le performance di fuoriclasse come Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso e Iaia Forte.

"5 è il numero perfetto", unico film italiano della selezione ufficiale che concorre per il GdA Director’s Award, è una co-produzione italiana, belga e francese che esordisce a Venezia per quello che si prevede essere un lungo percorso sostenuto dai tantissimi fan dell’artista. Nella stessa serata di domani, 29 agosto, dopo l’anteprima mondiale alle Giornate (alle 17.00 in Sala Perla) alla presenza del regista e del cast, il film uscirà in tutte le sale d’Italia.

Servillo indossa il cappello di Peppino che in decenni di storia del cinema è stato sinonimo del detective misterioso. In questo racconto il protagonista sta dall’altra parte: è un sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto a tornare in azione dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Valeria Golino è la femme fatale di questo racconto noir partenopeo nel ruolo di Rita, l’amante di sempre. Totò ‘O Macellaio, amico e complice di un’intera vita, è interpretato da Carlo Buccirosso, straordinario nel ruolo di questo Sancho Panza all’italiana.

“Di questa storia di vendetta e tradimento, amicizia e rinascita - ha sottolineato Gosetti, direttore delle Giornate - ci piace lo spirito italiano più sincero espresso dai personaggi, ci affascina lo sguardo internazionale di chi l’ha scritta e finalmente filmata, ci intriga Napoli che è un po’ come New York. Ci colpiscono i suoni e la poesia di certe scelte. Igort è la dimostrazione che il cinema italiano sa parlare di super eroi e poco conta stare a tracciare il confine tra buoni e cattivi. 5 è il numero perfetto è un film pop nel miglior senso possibile che il pubblico sta aspettando da un po’ e i cinefili ameranno più di quanto si immagini.”

Igort, veterano dell’editoria e tra le stelle del fumetto italiano, autore anche di Sinatra (una sorta di prequel di 5 è il numero perfetto del 2000) e del più recente Quaderni Giapponesi: il vagabondo del manga (2017), debutta alla regia col suo fumetto più celebre che già ad un anno dalla sua uscita (nel 2003), è stato persino giudicato libro dell’anno alla Buchmesse di Francoforte, tra le più importanti fiere dell’editoria del mondo.

“Non avevo mai diretto un film - ha detto Igort - ma la mia esperienza di autore di fumetti ha forse affinato uno sguardo preciso. Il cinema è la nuova frontiera per me, una sfida che completa le mie altre attività di narratore e musicista.”

28/08/2019, 16:43

Sara Valentino